L'accumulo di peso sull'addome è spesso resistente alle diete e profondamente antiestetico. La liposuzione addominale offre una soluzione.

Perchè valutare una liposuzione dell'addome

Salute e Benessere postato da MarcoDegli || 11 anni fa

Possiamo esserne contenti, semplicemente accettarlo, o opporci strenuamente, ma un fatto siamo costretti a riconoscerlo: il modo in cui ci presentiamo, insomma il nostro aspetto fisico, è ormai un elemento assolutamente determinante, sia per gli uomini che per le donne, anche in ambiti che un tempo non sfiorava. Non parliamo infatti di un semplice successo sociale, dove la bellezza ha sempre avuto un peso; oggi l'aspetto fisico è carico anche di connotati legati ad un carattere vincente, ad un atteggiamento dinamico, e un aspetto bello e sano diventa un requisito necessario perfino in un ambito come quello lavorativo. Non c'è quindi da meravigliarsi se tanti sono, continuamente, i regimi di ginnastica, i suggerimenti di dieta, i farmaci o gli interventi chirurigici che vengono sviluppati e proposti al semplice scopo di liberarsi del peso in eccesso in maniera che sia semplice e veloce, e potersi presentare in tutti i momenti della propria vita con un fisico asciutto, ormai sinonimo di carattere e quindi di successo. 

 

Non tutti i dimagrimenti però sono uguali, e non dobbiamo confondere, ad esempio, le esigenze e le difficoltà di chi, afflitto da una grave obesità, deve dimagrire per motivi di salute, e per alleggerire il suo corpo, il suo sistema circolatorio, i suoi muscoli dal superlavoro stressante e pericoloso determinato dal proprio peso, con quelle di chi deve invece recuperare un aspetto fisico più snello e sano ma non ha gli stessi, evidenti, problemi di peso. Il dimagrimento estetico infatti non si può ottenere con una semplice perdita di peso, e ne è un esempio lampante un problema estetico diffusissimo, fra le donne e soprattutto fra gli uomini, ossia quello degli accumuli adiposi nella zona addominale, difficle se non impossibile da risolvere con semplici diete ed esercizi fisici per un precisa serie di motivi:

 

- tempo: quando dimagriamo per puri motivi di salute, possiamo darci il tempo che preferiamo per ottenere il risultato in modo graduale. Ma se a spingerci sono le necessità sociali ed estetiche di cui parlavamo, le settimane o i mesi di tempo necessari per vedere i risultati di ginnastica o diete possono essere troppi;

- praticità: perdere peso, in sè, può essere questione di costanza, volontà e applicazione; tanta ginnastica e un buon regime alimentare ci porteranno sicuramente, nel tempo, a ridurre il nostro peso. Ma rimodellare il proprio corpo perdendo peso soltanto laddove lo si desidera è questione ben più complessa, e spesso chi desidera farlo non dispone delle competenze per stabilire quali esercizi o regimi alimentari possano permetterlo;

- possibilità; quante persone non hanno generici problemi di peso... eppure hanno accumuli adiposi sull'addome? Molte: e la ragione è che questo tipo di grasso è particolarmente tenace, e spesso è al di là delle possibilità di eliminazione da parte di una dieta o dell'esercizio fisico.

 

Il dimagrimento localizzato nella zona addominale è dunque particolarmente ostico: e per questo ben vi si applica, con risultati soddisfacenti, la tecnica della liposuzione, le cui caratteristiche si sposano benissimo alle particolari esigenze del problema:

 

- rapidità: se una volta l'intervento di liposuzione era accompagnato da lunghi e sgradevoli tempi di recupero post-operatori, le nuove tecniche oggi utilizzate, e prevalentemente quella laser, hanno ridotto tali tempi drasticamente, permettendo interventi che si risolvono in un paio di giorni col rientro in attività ; 

- armonia: una <a href="http://www.smart-lipo.it">liposuzione addominale</a> oggi è una vera e propria liposcultura, che non si limita a sottrarre grasso dalla pancia, ma va effettivamente a ridefinirne forme e profili, per dare al corpo del paziente un espetto pià armonioso e una silhouette in generale più gradevole, e non soltanto più magra;

- definitività; la liposuzione, rispetto alle diete e alla ginnastica, presenta un enorme vantaggio: con le teniche moderne, va a distruggere gli adipociti che si erano saturati di grasso. In questo modo, sarà più difficile che il paziente ritorni ad una situazione simile a quella in cui si trovava prima dell'intervento, sia a livello di recupero di peso che di effettivo accumulo nella zona addominale.