È arrivata finalmente l'estate e non vedete l'ora di godervi le tanto meritate ferie. Tuttavia siete ancora indecisi sulla meta e pertanto oggi cercheremo di scoprire assieme perché scegliere di an...

Perché scegliere di andare in vacanza a Caserta?

Diari di Viaggio postato da marketingseo || 4 anni fa

È arrivata finalmente l'estate e non vedete l'ora di godervi le tanto meritate ferie. Tuttavia siete ancora indecisi sulla meta e pertanto oggi cercheremo di scoprire assieme perché scegliere di andare in vacanza a Caserta.

Caserta tra monumenti storici, giardini reali e botteghe artigiane

Sicuramente tutti quanti conosciamo Caserta per via della sua meravigliosa Reggia. Proprio la Reggia di Caserta si rivela essere uno dei principali motivi per cui scegliere questa città come meta delle proprie vacanze. Residenza reale, dall'aspetto sfarzoso e regale, è stata realizzata per volontà di Re Carlo di Borbone. A progettarla, nel corso della seconda metà del XVIII secolo è stato l'architetto Luigi Vanvitelli e ancora oggi si presenta come un vero e proprio patrimonio dell'umanità.

Visitare tutta la Reggia di Caserta in un solo giorno risulta praticamente impossibile, pertanto vi consigliamo di ammirare quantomeno le stanze principali, gli appartamenti storici e i meravigliosi giardini inglesi.

A tal proposito vi interesserà sapere che sono davvero tante le persone che decidono di trascorrere alcune ore nell'immenso parco della Reggia di Caserta. Questa location, infatti, si presenta come meta ideale sia per grandi che piccini. Che vogliate fare una passeggiata, piuttosto che un giro in bici oppure jogging, infatti, si ha solamente l'imbarazzo della scelta.

Oltre alla Reggia di Caserta, inoltre, non potete non visitare il Belvedere di San Leucio. Quest'ultimo è un importante complesso monumentale nella piccola e omonima frazione della città. Composto da diversi elementi tra cui un importante edificio, ovvero il Palazzo Reale del Belvedere, e alcuni giardini, si presenta come una struttura davvero eccezionale ed unica nel suo genere. Attualmente sede del “Museo della Seta”, inoltre, è possibile visionare dei vecchi strumenti del '700 grazie ai quali comprendere i vari procedimenti con cui si riusciva a tessere la seta.

Caserta: una città all'insegna del relax e della movida notturna

Una volta visti la Reggia di Caserta e il Belvedere di San Leucio, dovete assolutamente visitare Casertavecchia. Quest'ultimo è un piccolo borgo di origine medievale dove poter fare un salto nel passato attraverso i suoi stretti vicoli. Se tutto questo non bastasse, le piccole botteghe artigiane vi consentiranno di apprendere appieno la cultura e la tradizione locale.

Sono davvero tante le principali zone di Caserta da ammirare. Ovviamente non si tratta delle uniche attrazioni di questa bellissima città, ma ve ne sono molte altre come ad esempio la cattedrale di San Michele Arcangelo e il Duomo.

Dopo aver trascorso tutta la giornata a vedere i monumenti e le attrazioni di Caserta, potete iniziare la serata facendo un bel aperitivo con i vostri amici e poi degustare la squisita cucina locale presso uno dei tanti locali. Per concludere la serata nei migliori dei modi, recatevi presso una gelateria Caserta e assaggiate un buon gelato artigianale grazie al quale deliziare le vostre papille gustative. Proseguite quindi la vostra serata ballando fino a tarda notte in discoteca, oppure facendo quattro chiacchiere in compagnia dei vostri amici in Piazza Margherita.