Da oltre 10 anni mi occupo di strategie SEO per piccole e grandi aziende. L’obiettivo è aumentare e trasformare il traffico in Clienti.

Informatica postato da ilmarz || 2 anni fa

Sono un consulente SEO che si occupa di strategia digitale in ambito IT. Dopo aver iniziato la mia carriera come programmatore informatico in una multinazionale americana, mi sono occupato dello sviluppo informatico di importanti piattaforme di brand e ho scelto la mia carriera. Inizialmente sono stato coinvolto nello sviluppo del sito web con l'aiuto di WordPress; la mia nuova carriera come consulente seo è nata dopo che i clienti più volte mi chiedevano di posizionarmi bene su Google. Ho ricercato e implementato diverse tecniche off-page e in-page con molta attenzione in modo che Google potesse capire il tema del sito Web che stavo sviluppando. Quindi, tra un test dopo l'altro, ho approfondito la mia comprensione del SEO e ho imparato ad amarlo Da oltre 10 anni mi occupo di strategia digitale, in particolare SEO, ovvero l'indicizzazione dei contenuti nei motori di ricerca. Chi è un consulente SEO? Il consulente SEO è la figura principale che coordina e pianifica le attività necessarie affinché un sito internet ottenga visibilità nelle ricerche organiche su Google. In genere non si occupa di campagne a pagamento. Lo scopo principale dell’attività è quello di “far vedere” a Google nel migliore dei modi il sito cercando di farli capire quali siano le topic, ovvero gli argomenti principali, di cui tratta. Lo scopo principale è quello di portare in prima pagina nei risultati di ricerca le keyword in target. Competenze Il consulente seo ideale è una persona che abbia competenze trasversali, sia di codice che di marketing. Le competenze richieste in genere sono: -obiettivi di marketing: capire le esigenze del cliente, le posizioni che vuole raggiungere, le nicchie di mercato dove vuole posizionarsi -local seo: conoscere il mercato locale del cliente cercando di posizionare l’attività nelle ricerche locali -aggiornamento costante lato seo: essere sempre al passo con le novità in ambito seo, in un mercato in continua evoluzione. Il consulente deve sempre essere aggiornato e proporre le soluzoni migliori -conoscere i cms più usati: bisogna conoscere gli strumenti di sviluppo delle piattaforme più utilizzate per la creazione dei siti web. Strumenti quali WordPress, Magento e altri devono essere compresi per poter applicare o far applicare modifiche importanti lato seo -KPI: bisogna saper valutare in modo efficiente l’efficacia delle campagne SEO -Report SEO: bisogna fornire al cliente settimanalmente dei report chiari sull’andamento del sito e delle strategie utilizzate

Fonte: https://www.paolomarzano.com/consulente-seo/