Indipendentemente dalle dimensioni del vostro settore e dalle attività in cui siete coinvolti, l'ergonomia dello spazio di lavoro è vitale per ogni organizzazione. Oltre a migliorare la sicurezza s...

Perché le organizzazioni dovrebbero osservare l'ergonomia dello spazio di lavoro

Tecnologia postato da antoniomoret || 3 anni fa

Indipendentemente dalle dimensioni del vostro settore e dalle attività in cui siete coinvolti, l'ergonomia dello spazio di lavoro è vitale per ogni organizzazione. Oltre a migliorare la sicurezza sul posto di lavoro, aiuta ad evitare fattori di rischio e a creare un ambiente di lavoro confortevole. La pratica di sviluppare un ufficio progettato in modo ergonomico sta gradualmente aumentando e molte organizzazioni optano per progetti che tengono in considerazione i fattori ambientali e le esigenze uniche dell'utente.

Ecco alcuni dei motivi per cui le organizzazioni dovrebbero osservare l'ergonomia dello spazio di lavoro;


Garantisce la sicurezza fisica

È il desiderio di ogni lavoratore di trascorrere la maggior parte delle proprie ore di lavoro in un ambiente che tenga conto delle proprie esigenze di sicurezza. L'osservazione della sicurezza e dell'ergonomia nella progettazione di uno spazio di lavoro è fondamentale e ha un modo di motivare i lavoratori. I disturbi ergonomici sono diventati una delle categorie di disturbi che crescono più rapidamente e ciò deriva principalmente dal fatto di trascorrere più ore in modo coerente in una postura corporea non appropriata.


Previene i disturbi muscoloscheletrici

La progettazione di uno spazio di lavoro ergonomico aiuterà ad evitare disturbi muscoloscheletrici. I lavoratori possono quindi lavorare per ore più lunghe senza grandi sforzi e questo a sua volta porta ad un aumento della produttività. Oltre a prevenire le lesioni derivanti da inciampi e sollevamenti di oggetti pesanti, la progettazione di uno spazio di lavoro Ergonomia aiuterà anche a prevenire altri tipi di disturbi muscoloscheletrici.


Tali lesioni si verificano quando i lavoratori seguono ripetutamente gli stessi movimenti, soprattutto quando la postura è scomoda. È fondamentale progettare lo spazio di lavoro con sedie e scrivanie che consentano ai lavoratori di cambiare più volte la loro posizione seduta e in piedi.


Migliora la salute e il benessere a lungo termine

L'uso di dispositivi ergonomici come scrivanie regolabili, supporto per lo schermo, portadocumenti e simili può aiutare notevolmente a migliorare la salute e il benessere generale a lungo termine degli utenti. Ci sono chiare prove che dimostrano che stare in piedi durante il lavoro migliora la circolazione del sangue e riduce le lesioni alla parte bassa della schiena che si presentano a seguito di lunghe ore di seduta.

Lavorare con attrezzature come i portadocumenti aiuta a ridurre l'affaticamento degli occhi e lo stress per i muscoli. È chiaro che la progettazione di uno spazio di lavoro ergonomico può migliorare notevolmente la produttività e fa anche risparmiare tempo sul posto di lavoro.


Aumenta la motivazione e le prestazioni

L'investimento nell'ergonomia consente di ottenere un notevole ritorno dell'investimento. La prevenzione di lesioni non necessarie, come i disturbi muscoloscheletrici, si tradurrà probabilmente in enormi risparmi in termini di richieste di risarcimento assicurativo e di assenteismo dei dipendenti. Anche i costi sanitari e le richieste di risarcimento dei lavoratori possono essere evitati quando si dispone di uno spazio di lavoro progettato in modo ergonomico.