Una delle tematiche che stanno più a cuore agli animalisti e agli amanti della natura sono le condizioni in cui sono costrette a vivere le galline ovaiole negli allevamenti intensivi italiani....

Perché è importare scegliere un pollaio per galline ovaiole di qualità

Animali e Natura postato da PaulaBres || 4 anni fa

Una delle tematiche che stanno più a cuore agli animalisti e agli amanti della natura sono le condizioni in cui sono costrette a vivere le galline ovaiole negli allevamenti intensivi italiani.                                                   

Esse producono uova, un alimento molto importante nell’alimentazione degli uomini onnivori. Per questo motivo, la salute e il benessere delle galline non andrebbe mai trascurato.                                                

Molto spesso negli allevamenti si verificano situazioni in cui i pollai sono sovraffollati, l’igiene e la pulizia sono totalmente assenti, vi sono galline malate o con malformazioni, causate dalla presenza massiccia di acari rossi, insetti molto diffusi che possono portare alla morte.                                                                    

Anche chi possiede pollai di galline in giardino, in campagna o nelle fattorie non è immune agli attacchi di questi parassiti, anche se presta molta attenzione alla cura di questi animali e li fa stare in luoghi confortevoli e puliti.                                                                                                                                                                    

Per evitare il rischio che questi acari tormentino le galline per nutrirsi del loro sangue, è assolutamente raccomandato acquistare pollai per galline ovaiole di elevata qualità costituite da materiali ultra resistenti, grazie ai quali non saranno più necessarie disinfestazioni.

 

 

Galline ovaiole? Attenzione agli acari rossi!

 Le galline ovaiole sono così chiamate perché depongono uova con una certa frequenza.                               

 

Purtroppo sono facilmente attaccate dagli acari rossi, parassiti minuscoli che annidandosi nelle profondità e nelle fessure dei pollai (quindi sono molto difficili da notare e da eliminare) mirano al sangue delle povere galline.                                                                                                                                                                                                

La presenza di questi insetti causa forti pruriti, anemia e perdita di peso. Con una salute molto cagionevole, le galline smettono di deporre e vanno incontro alla morte con forte probabilità. Non sono rari i casi di morie di interi pollai.

Optare per una casetta per galline economica e di bassa qualità solo al fine di risparmiare non è conveniente: al di là dell’aspetto etico riguardante la salute degli animali, che comunque anch’esso deve essere preso in considerazione, le galline inferme e vulnerabili producono meno uova. Di conseguenza serve poi utilizzare ulteriori soldi per disinfestare gli ambienti e comprare nuovi esemplari.                                                 

 

L’acquisto di un pollaio di alto livello è sicuramente un ottimo investimento che tutti gli allevatori e amanti degli animali dovrebbero fare.

 

Le caratteristiche di un pollaio per galline ovaiole di qualità

Se si vuole essere sicuri e avere garanzia del benessere delle galline, un materiale consigliato al fine di annullare completamente la presenza di acari rossi all’interno della casetta è l’HPL Multistrato.               

Esso è ignifugo e antistatico, in questo modo non vi è più il rischio di incorrere in termiti, parassiti ed acari. In aggiunta a ciò è particolarmente resistente e dura a lungo tanto da resistere all’usura, agli shock termici e agli agenti atmosferici. Allo stesso tempo è esente da metalli pesanti, quindi innocuo per la salute degli animali e per l’ambiente. È facile da mantenere pulito, poiché è non assorbe né liquidi né odori e per lavarlo sono sufficienti semplici detergenti per la casa.                                                                                                            

In commercio sono presenti vari modelli tra i quali scegliere in base ai propri gusti: in ogni caso è raccomandabile selezionare i pollai con un apposito scompartimento per le uova, grazie al quale è possibile estrarle senza recare disturbo agli animali e quelli con il meccanismo ad incastro poiché sono semplici da montare senza l’utilizzo di attrezzi.