Il digital marketing è a tutti gli effetti un’ottima opportunità per espandere la propria rete commerciale, fare analisi di mercato e presentare il proprio prodotto ad una clientela estremamente specifica.

Servizi postato da adelemastrilletti || 4 anni fa

Il digital marketing è a tutti gli effetti un’ottima opportunità per espandere la propria rete commerciale, fare analisi di mercato e presentare il proprio prodotto ad una clientela estremamente specifica. Tuttavia per qualcuno può risultare non del tutto chiaro cosa si intende con questo termine. La definizione di Digital Marketing è “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, fare analisi riguardo i nuovi trend del mercato, cercare di prevederne l’andamento e creare offerte differenziate e dedicate in base al profilo del cliente target“. Dopo questa definizione è più facile comprendere come il digital marketing sia a tutti gli effetti un’ottima opportunità per le aziende per trovare nuovi clienti ed offrirgli servizi particolarmente indicati. Quando parliamo di servizi cosa intendiamo nello specifico? Uno dei cavalli di battaglia delle agenzie di digital marketing è sicuramente la SEO e le strategie di corretto posizionamento sui motori di ricerca. Tra gli altri “classici” servizi che le agenzie solitamente offrono troviamo AdWords, Social e Web Design. Nell’ultimo periodo, tuttavia, si sta facendo largo un altro genere di servizi che aiuta le aziende a trovare clineti target, i chatbot di Facebook!

 

Chatbot per Facebook: Il Servizio che Farà Volare la tua Azienda

Come detto, oltre ai soliti servizi di digital marketing le agenzie che operano in questo settore stanno implementando altri servizi. Uno degli ultimi software che questo genere di aziende hanno iniziato a mettere a disposizione alla loro clientela sono i chatbot per Facebook. Ma cosa si intende per “ChatBot”? Sono software sviluppati per rispondere alle domande che un cliente pone ad una specifica azienda attraverso la chat di Facebook. A seconda del grado di complessità del bot, questo potrà rispondere a domande basilari o più complesse, ma sempre senza nessuno aiuto umano. Solitamente i bot chiedono di rispondere a domande a risposta chiusa con 3-4 scelte, questo permette al software di gestire direttamente la conversazione e portare il clinete verso l’obiettivo dell’azienda. Il costante miglioramento di questi servizi apre a possibilità sempre nuove e inesplorate da queste tecnologie. Lo sviluppo che questi servizi stanno avendo riguarda sempre più compiti di maggiore importanza e delicatezza. La sempre maggiore complessità dei software alla base dei bot permettono la gestione e la risposta efficaci di centinaia di richieste, ognuna differente dall’altra, tutte nello stesso momento. Complessità interna che si trasforma in facilità di utilizzo e di comprensione da parte dell’utente, perchè per questo genere di servizi è sempre vera la frase secondo cui “è difficile rendere semplice qualcosa”. Per questo ci sono società di marketing speciaalizzate nello sviluppo di ogni tipo di bot per le aziende.

 

I Migliori Esempi di Come Utilizzare i Chatbot per Facebook

I bot sono un servizio piuttosto innovativo rispetto agli altri messi a siposizione delle agenzie di digital marketing. Nel momento in cui la presenza su Facebook, sebbene fondamentale, non dà più un vantaggio strategico sulle aziende concorrenti, perchè possono entrambe raggiungere i propri clienti target, l’avanzamento tecnologico dà un aiuto. Infatti ad oggi lo strumento più innovativo a disposizione delle aziende che vogliono rendere ancora più proficua la loro presenza online sono i bot sulla chat di Facebook, Messenger. Girando un po’ per il web è possibile trovare esempi di aziende che hanno implementato con succeso il proprio bot su Messenger. Una di queste è Uber, che ha sfruttato al massimo il vantaggio competitivo offerto dalla novità della piattaforma. Un altro esempio può essere quello dei vari rivenditori online che, grazie ai Bot di Facebook hanno la possibilità di vendere i propri prodotti agli utenti senza appoggiarsi ad un eCommerce, ma l’unico requisito è un account PayPal.

Fonte: https://www.vivabot.it/cosa-sono-chat-bot-facebook-messenger/