Telepass ha scelto SAS per sviluppare modelli di rating accurati e valutare il rischio legato alle principali controparti, ad esempio i consorzi di autotrasportatori.

Tecnologia postato da rviadana || 12 anni fa

Milano, 15 giugno 2011 – Telepass ha scelto SAS per far fronte a due necessità: sviluppare modelli di rating accurati e valutare il rischio legato alle principali controparti, ad esempio i consorzi di autotrasportatori, soggetti non patrimonializzati la cui affidabilità è difficile da verificare con le tradizionali analisi di bilancio. La soluzione SAS mette a disposizione del management un dashboard direzionale che consente di avere una visione realistica del credito aziendale.

 

“La nostra attività poggia sostanzialmente sul credito, cioè sul pagamento posticipato da parte del cliente del servizio erogato ai caselli autostradali - spiega Dante Antognoni, Responsabile Amministrazione e Finanza di Telepass. Mentre il rischio di credito è minimo per i clienti family o business garantiti dagli istituti finanziari presso cui hanno sottoscritto il contratto, l'esposizione al rischio può diventare critica nel caso di particolari controparti, come i Consorzi e le Società di servizi degli autotrasportatori”.

 

Si tratta di circa trentacinque controparti che consorziano un numero elevato di trasportatori e che, pur rappresentando una quota limitata della base clienti, generano un fatturato annuo di circa 960 milioni di euro, pari ad un quarto del transato Telepass complessivo (circa 4 miliardi di Euro).

 

“Abbiamo scelto SAS perché assicura una copertura funzionale completa dell'intero processo di valutazione del credito” – conclude Antognoni. “È uno strumento di cui si avverte fortemente l'esigenza, soprattutto nei confronti di quei clienti non garantiti da istituti finanziari e che potrebbero generare un impatto sul conto economico in termini di perdite su crediti, di qui la necessità di un monitoraggio costante e puntuale capace di evidenziare gli indicatori critici”.

  

TELEPASS

Costituita nel 2007 e controllata dalla società Autostrade per l’Italia, svolge attività relative all’emissione, commercializzazione e gestione dei sistemi di pagamento elettronico Telepass e Viacard. I numeri di Telepass sono quelli di una grande e solida realtà capace di garantire fiducia ai suoi partner  commerciali e ai suoi clienti. Con oltre 7,5 milioni di Telepass circolanti, di cui 1,3 milioni abbinati alla tessera Premium, nel 2010 la società ha intermediato oltre 4 miliardi di euro di pedaggi.

 

SAS

SAS è la maggiore società di software e servizi di Business Analytics e la più grande società indipendente nel mercato della Business Intelligence, con oltre 11.000 dipendenti e un fatturato globale di 2,43 miliardi di dollari. Il 23% dei ricavi annuali vengono reinvestiti in Ricerca e Sviluppo. SAS mantiene da 35 anni un trend di crescita e di redditività ininterrotto fin dalla sua fondazione. Attraverso soluzioni innovative fornite nell’ambito di un framework integrato e con oltre 50.000 installazioni, SAS aiuta le imprese a migliorare le performance e a veicolare valore aiutando i manager a prendere decisioni migliori in tempi brevi. SAS fornisce dal 1976 alle aziende di tutto il mondo THE POWER TO KNOW®. In Italia dal 1986, oggi ha una struttura di 330 persone operative nelle sedi di Milano, Roma, Mestre e Torino.

 

Fonte: http://www.sas.com/italy/pressroom