Marcella Marletta partecipa al convegno romano sui dispositivi medici, in occasione del quale rilascia una dichiarazione relativa all’importanza dell’innovazione in questo comparto

Economia postato da mmusweb || 8 anni fa

In veste di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico, Marcella Marletta dichiara la predisposizione, da parte del Ministero della Salute, verso l'attivazione di procedure sistematiche in grado di garantire un maggiore accesso dei cittadini ai dispositivi innovativi.

Marcella Marletta

Intervento di Marcella Marletta in occasione del convegno sull'innovazione dei dispositivi medici

Il sistema sanitario nazionale ha, continuamente, bisogno di accogliere in maniera tempestiva le tecnologie più innovative, in grado di soppiantare quelle ormai considerate obsolete. Di questo tenore la dichiarazione rilasciata da Marcella Marletta, Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico, in occasione del convegno che ha avuto luogo a Roma "Sostenibilità del sistema sanitario, innovazione e dispositivi medici". L'obiettivo principale è quello di fornire ai cittadini prodotti sicuri con, in aggiunta, la possibilità, per il sistema sanitario nazionale, di mantenere un livello di sostenibilità nel tempo. Per questo motivo le fila governative sono in procinto di attuare politiche e strategie in grado di modificare e migliorare la governance sin qui attuata. Il Ministero della Salute sta, infatti, dando il via ai lavori della Cabina di Regia per l'Health Technology Assessment dedicata al comparto del dispositivi medici. Si tratta di uno strumento istituzionale in grado di migliorare la capacità del SSN di selezionare la vera innovazione da quella "falsa". Ciò lo si farà grazie anche alla collaborazione nel processo valutativo dei principali stakeholder, quali imprese, cittadini, medici, società scientifiche, Istituto Superiore di Sanità, avvalendosi del supporto tecnico di Aifa ed Agenas nel comune scopo di rendere sempre più efficienti ed efficaci i dispositivi medici oltre a garantire, in maniera strutturata, un sempre maggiore risparmio economico per il SSN. L'augurio della Dottoressa Marcella Marletta è quello di raggiungere questo importante obiettivo nel minore tempo possibile.

Marcella Marletta e la biografia professionale

Marcella Marletta è l'attuale Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico. Il suo ingresso all'interno del mondo ministeriale avviene nel 1982 quando, a seguito di un concorso pubblico, entra a far parte del Ministero della Sanità occupandosi di problematiche relative alla sanità internazionale. Due anni più tardi assiste al proprio trasferimento presso la Direzione Generale del Servizio Farmaceutico, dove svolge la mansione di farmacovigilanza, che consiste nel monitorare e valutare le sperimentazioni cliniche relative ai farmaci. Diviene in seguito Vice Consigliere Ministeriale della Direzione Generale dell'Igiene pubblica e, successivamente, Direttore della Divisione II nella Ex Direzione generale degli ospedali del Ministero della Sanità, per cui assume la responsabilità di gestire le emergenze e le maxi-emergenze. Dopo aver ricoperto l'incarico di Direttore dell'Ufficio Dispositivi Medici assunto nel 1997, incaricata di monitorare le attività comunitarie riguardo le normative europee sui dispositivi medici, nel 2004 viene nominata Direttore dell'Ufficio VII della Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute, responsabile del controllo e della valutazione dei presidi medico-chirurgici e dei prodotti sanitari. Marcella Marletta è laureata in Medicina e Chirurgia presso L'Università degli Studi La Sapienza di Roma e specializzata in oftalmologia.

Fonte: http://www.slideshare.net/marcellamarletta