Questa sfida è un'opportunità di crescita attraverso gli investimenti nella cultura, perché essa crea benessere sociale ed economico

Per il 2019 l'obiettivo è la cultura

Cultura e Società postato da saramoca || 13 anni fa

Volete visitare il Trentino ed alloggiare nell'hotel a Panchia o nell'hotel a Roncegno? Avete mille ottimi motivi per farlo! Infatti la zona del Nordest recentemente si è candidata a Capitale europea della cultura per il 2019: ad avviare il progetto del Comitato fondatore, di cui fanno parte le Province autonome di Bolzano e di Trento, le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Venezia e il Comune di Venezia, capofila dell'operazione. Infatti, secondo la rotazione annuale tra Stati pianificata dall’Unione Europea, la nomina di Capitale europea 2019 spetterà al nostro Paese e il Nordest, che vanta circa 7 milioni di abitanti, una città come Venezia, una terra plurilingue come quella della Provincia di Bolzano, si candiderà per ottenere il prestigioso titolo. La “Capitale europea della cultura”, è un'iniziativa che vuole valorizzare la ricchezza, la diversità e le caratteristiche comuni delle culture europee e contribuire a migliorare la comprensione reciproca tra i cittadini. In base alla rotazione annuale tra Stati decisa dall'Ue, nel 2019 la Capitale europea spetterà all'Italia e il Nordest si candida per conquistare la designazione, che è anche un'importante opportunità di collaborazione in campo culturale e di crescita della competitività internazionale di questa macroarea.
Si tratta quindi di organizzare per tutto il 2019 una serie di eventi e manifestazioni culturali da inserire in un apposito programma che riesca a promuovere il patrimonio della zona e ad incentivare le cooperazioni in ambito culturale.
Questa sfida è un'opportunità di crescita attraverso gli investimenti nella cultura, con l'impegno ad aumentare la partecipazione dei cittadini agli eventi culturali, perché' la cultura crea benessere sociale ed economico.