Le Dolomiti Lucane Percorso trekking. Partendo dal castello saraceno di Pietrapertosa, dopo aver attraversato la Rabatana, il quartiere arabo, si visita il convento francescano ai piedi del paese...

Per gli amanti del trekking visita le Dolomiti Lucane.

Turismo postato da Benedetto || 13 anni fa

Le Dolomiti Lucane
Percorso trekking.
Partendo dal castello saraceno di Pietrapertosa, dopo aver attraversato la Rabatana, il quartiere arabo, si visita il convento francescano ai piedi del paese. Quindi s’imbocca un sentiero che scende al torrente Caperrino e risale a Castelmezzano. Passeggiata in paese fino ai ruderi del castello normanno.

La riserva antropologica del Monte Croccia
Percorso turistico. Percorso natura nella foresta di Gallipoli-Cognato fino alla riserva antropologica del Monte Croccia. Si raggiunge il sito Mesolitico di Pietra della Mola e i resti di un’antica città lucana del V sec. a.C. con oltre 2 Km di mura di cinta. Visita all’area faunistica del Daino in località Piano di Giglio e alla sala museo della fauna del parco.

Caserma Palazzo - Pietrapertosa
Percorso trekking.
Partendo dalla località Palazzo (m 845) si percorre il bosco di Scannacapre fino alla località di Costa la Rossa. Di qui si sale fino al monte dell’Impiso (m 1319) e attraverso la Cresta Cervitale si giunge al paese di Pietrapertosa (m1088), fondato dagli arabi e arroccato ai piedi delle piccole dolomiti lucane. Sosta panoramica al castello saraceno (m1130).

Il volo dell'angelo
Un cavo d'acciao lungo circa 1 chilometro e mezzo collega i due paesi gemelli delle dolomiti lucane: Pietrapertosa e Castelmezzano. Il filo d'acciaio presenta un dislivello medio di 130 metri dal punto di partenza al punto di arrivo. Chi ama il brivido di essere in volo ad altissima velocità puo' percorrere lo spazio aereo tra i due comuni con una speciale imbragatura e scendere lungo il cavo d'acciaio con una velocita' di 120 chilometri orari, sospeso a 400 metri di altezza. Il che da' appunto l'emozione unica di essere in volo come i tanti nibbi del Parco di Gallipoli Cognato e delle piccole Dolomiti Lucane.

 

INFORMAZIONI PER GLI ITINERARI:
Percorsi Guidati di Giovanni Ricciardi
tel. 339.7523636 - tel/fax 0835.382923
info@percorsiguidati.it