Recensione del libro di Donald Trump Pensa in grande e manda tutti al diavolo

Letteratura postato da foscodelnero || 13 anni fa

Di recente un amico mi ha prestato un libro di Donald Trump, il celebre multimiliardario e, posto che il testo mi sembrava interessante e che non avevo mai letto nulla di Trump, me lo sono letto con curiosità.

Il testo in questione era Pensa in grande e manda tutti al diavolo (peraltro, trattasi dello stesso amico che mi ha prestato Come sedurre i nemici e plagiare gli amici... e forse è giunto il momento di cambiare amicizie...).

Tra l'altro, Pensa in grande e manda tutti al diavolo in realtà è stato scritto a quattro mani con Bill Zanker, fondatore di una società di formazioni in cui sono andati a parlare grandi autori come lo stesso Donald Trump, ma anche Tony Robbins, Deepak Chopra, etc.

Ora, se è vero che il libro di Donald Trump mi aveva incuriosito, ritenevo comunque improbabile che potesse piacermi, visto che è molto più facile al contrario che mi piacciano autori come Vadim Zeland o Napoleon Hill, come sa chi legge spesso il sito...

... invece, devo dire che Pensa in grande e manda tutti al diavolo non mi è dispiaciuto.

E' vero, contiene alcuni atteggiamenti discutibili, che Donald Trump incoraggia e che invece a me personalmente non piacciono molto (vendetta, cinismo, desiderio di apparire e di primeggiare, etc), però è pure vero che contiene, e in modo massiccio, un certo atteggiamento esistenziale che, oramai è comprovato da tanti studi e tanti autori, è un viatico importante sulla strada del successo e della crescita personale in generale.

Parlo di determinazione, passione, responsabilitzzazione, istinto, impegno, lealtà, etc.

Anzi, probabilmente non è un caso se nel testo di Donald Trump si citano sovente autori come Tony Robbins, come Norman Vincent Peale, o come lo stesso celeberrimo The secret.

Come probabilmente non è un caso se molti "ricchi" o in generale persone di successo hanno certi autori o certi atteggiamenti esistenziali alle spalle.

Come dico sempre, prendiamo il buono (e ce n'è dappertutto, se sappiamo guardare bene) e ignoriamo il resto.

 

Fonte della recensione del libro di Donald Trump Pensa in grande e manda tutti al diavolo

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/01/pensa-in-grande-e-manda-tutti-al.html