I cittadini italiani residenti all’estero e in molte città italiane possono dare l’esame per patente nautica con YCR, presso la capitaneria di porto di Ravenna.

Italia postato da seodmlogica || 12 anni fa

Da oggi, tutti i cittadini italiani residenti all’estero e in molte città italiane possono dare l’esame per patente nautica con YCR, presso la capitaneria di porto di Ravenna.

In Italia le regioni interessate sono: la Valle d’Aosta, il Trentino, il Piemonte, il Veneto, il Friuli (per ora solo Pordenone), la Lombardia, la Liguria, la Toscana, l’Emilia Romagna, le Marche e la provincia di Perugia.

YCR si sta adoperando molto per consentire a tutti i cittadini italiani, da Sondrio a Messina, di poter sostenere l’esame liberamente all’interno dello Yacht Club, al fine di ristabilire un principio di legalità costituzionale messo in discussione da una circolare del 2008.

Per merito soprattutto dell’Associazione Scuole Nautiche e grazie anche all’emendamento della nuova circolare 17383 del 2010 emessa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che presto verrà pubblicata sul sito di YCR, si è cercato di porre parziale rimedio al precedente regolamento, estendendo la possibilità di ottenere il rilascio delle patenti nautiche ai residenti delle suddette regioni.

Ottenuto questo risultato importante, YCR si impegnerà a fare in modo che venga inglobata anche l’altra metà dell’Italia all’interno dell’emendamento, così da garantire anche alle regioni del sud la libertà di appoggiarsi allo Yacht Club ed usufruire dei servizi che vengono offerti indistintamente a tutti i cittadini.

Sul sito di YCR è possibile accedere a tutte le informazioni, nonché iscriversi all’esame per patente nautica entro le 12 miglia o senza limiti e all’esame per il rinnovo della patente nautica.

Fonte: http://www.ycr.it/