Pasto Buono, iniziativa nata da un’idea dell’imprenditore Gregorio Fogliani, sostiene il supermercato solidale di Cesano Boscone, dove è possibile fare la spesa senza alcun costo

Attualità postato da articolinews || 6 anni fa

Spesa a Cesano Boscone: Pasto Buono, l'iniziativa benefica nata da un'idea dell'imprenditore Gregorio Fogliani, sostiene il supermercato solidale della città, dove è possibile effettuare acquisti di prodotti alimentari senza dover pagare.

Gregorio Fogliani, imprenditore di Genova alla guida di QUI! Group

Cesano Boscone: Pasto Buono di Gregorio Fogliani a sostegno del supermercato solidale

In un momento di crisi per il nostro Paese, la solidarietà diventa un valore importante sul quale investire. L'Emporio della Solidarietà, attivo da due anni a Cesano Boscone e realizzato grazie a Caritas e a Cooperativa IES, è nato proprio con questo obiettivo, ovvero offrire ai meno abbienti una struttura simile a un supermercato all'interno della quale fare la spesa senza alcun costo. Tale iniziativa ha ricevuto il sostegno di Pasto Buono, il progetto ideato da Gregorio Fogliani per il recupero dei pasti invenduti ma ancora consumabili. La Onlus ha trasportato alimenti, perfettamente conservati, per un totale di 506 tonnellate, un valore equiparabile a oltre 1 milione e 200 mila euro, in grado di supportare più di 2.000 persone. L'ennesima iniziativa importante di una realtà che lotta da anni contro lo spreco alimentare, fattore che comporta ancora oggi la perdita di 16 miliardi di euro, nonostante l'approvazione di una legge nel 2016 per contrastarlo.

La carriera di Gregorio Fogliani, imprenditore alla guida di Qui! Group

Classe 1957, Gregorio Fogliani asseconda la sua naturale predisposizione all'imprenditoria gestendo a soli 23 anni il Moody, importante locale genovese. Verso il finire degli anni '80, insieme a un gruppo di soci, fonda QUI! Ticket Services, società che, grazie a una serie di importanti investimenti in ricerca e sviluppo, conosce un'espansione senza precedenti, mutando successivamente il nome in Qui! Group e arrivando nel 2015 anche in Brasile. Grazie alle attività svolte, nel 2016 è stato inserito nel numero speciale di Capital dedicato agli imprenditori più influenti d'Italia. Gregorio Fogliani opera anche in qualità di autore per il blog "Buonenotizie" del Corriere della Sera e si occupa delle principali notizie di welfare e lavoro del blog Formiche.net. Nel luglio del 2008 ha dato vita a QUI Foundation, onlus dedicata all'impegno sociale e alla solidarietà, il cui principale progetto, Pasto Buono, è finalizzato alla lotta degli sprechi alimentari per trasformarli in risorse destinate alle famiglie in difficoltà.

Fonte: http://gregoriofogliani.myblog.it/