Pedalare, gli italiani amano pedalare. Lo dimostrano i dati che emergono dalle ricerche online che evidenziano come nel Bel Paese la bicicletta continui a conquistare grandi e piccini.

Sport postato da cestino || 12 anni fa


Pedalare, gli italiani amano pedalare. Lo dimostrano i dati che emergono dalle ricerche online che evidenziano come nel Bel Paese la bicicletta continui a conquistare grandi e piccini. La bicicletta piace ad un ampio ventaglio di appassionati che la usano, non solo come attrezzzo per fare sport, ma anche come mezzo di trasporto alternativo alla macchina in città.

I modelli di bicicletta sono infatti talmente vari che ognuno può trovare una alternativa rispetto al tipo di approccio che vuole avere col suo mezzo a due ruote, sia un amante del fitness o un semplice salutista.

Gli amatori sono pertanto differenti: ci sono appassionati di mountain bike, che scelgono questo modello perchè gli permette di vivere meglio il loro amore per la natura ed i territori impervi da scoprire, ci sono gli sportivi, che scelgono la bici da passeggio come alternativa ad altri supporti a due ruote in città, ci sono infine i più pigri, che prediligono la bicicletta elettrica, innovazione che permette di assaporare il gusto della pedalata e magari stancarsi un pò meno, attivando la pedalata assistita.

Oltre a una grande quantità di gruppi squisitamente sportivi, è presente in Italia un buon numero di associazioni dedite alla promozione dell'utilizzo della bicicletta e al miglioramento delle condizioni d'uso e delle infrastrutture. Queste realtà intendono sensibilizzare i cittadini all'uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo, promuovendo così la mobilità sostenibile e richiedendo anche la realizzazione di percorsi ciclabili riservati e protetti. A ferrara esiste la più ampia concentrazione di amatori della due ruote.

Se gli italiani amano la bicicletta non sono da meno gli europei in generale: Nei Paesi Bassi ce ne sono più di una per abitante e ogni olandese percorre in media 1019 km all'anno. In Italia ci sono 0,44 biciclette per abitante.

A causa del clima umido e spesso ricco di precipitazioni, nei Paesi Bassi, paese con il più alto numero di biciclette per abitante in Europa, è molto diffusa la Bicicletta da pista a scatto fisso quindi, preferita a quella tradizionale per la sua mancanza di freni a leva e quindi minor possibilità di slittamento sul piano stradale umido a causa del bloccaggio delle ruote.

Anche Berlino e la Germania in generale, ama la bicicletta ed a testimonianza i sono le numerose piste ciclabili realizzate negli ultimi anni per facilitare l'utilizzo di questo mezzo che piace sempre di più a tutti!

Fonte: http://www.mondobiciclette.org/