Relax nel Trentino a Sarnonico e Sant'Orsola Terme

Passeggiate, frutti di bosco, relax, questo è il Trentino

Turismo postato da saramoca || 13 anni fa

Non pensiamo al Trentino solo come meta per super sportivi amanti delle folli discese o impervie arrampicate, in questa poliedrica regione c'è la possibilità di rilassarsi veramente, lontani dal caos della città.

Le vacanze a Sarnonico, per esempio, vi porteranno in un tranquillo paese montano, che si trova nella Val di Non, su di un panoramico altopiano baciato dal sole. Qui si possono fare belle passeggiate, sia attraverso i boschi di pini, sia sul viale alberato che porta alla chiesa di S. Lorenzo, una delle più antiche della valle. Da visitare sono anche la chiesa di S. Maria, Castel Morenberg e Casa Covi. Fra le varie soluzioni ricettive, c'è anche un campeggio con più di 500 piazzole. Per un po' d'attività motoria, Sarnonico offre un campo da golf a 18 buche e un centro d'impianti sportivi.

Se al benessere che un soggiorno alpino già di per sé regala si vogliono aggiungere i benefici delle terme, vi consigliamo di trascorrere le vacanze a Sant'Orsola Terme, in Alta Val Sugana. Qui sgorgano numerose sorgenti termali che vengono impiegate nella cura di diversi disturbi negli stabilimenti termali e nei centri benessere.

Una particolarità di questa località è il dialetto parlato dagli abitanti, molto vicino al tedesco. I mocheni, infatti, sono una popolazione di origine germanica giunta in questa zona nel tardo medioevo e rimasta a lungo isolata, fino alla metà del XX secolo.

Sant'Orsola Terme è nota anche per la coltivazione dei frutti di bosco, quindi il turista potrà addolcire le fatiche delle escursioni a piedi o in bicicletta con la prelibatezza di marmellate e sciroppi, che potrà poi portare con sé al ritorno dalle vacanze per prolungare il piacevole ricordo del soggiorno montano.