blog LAMIADUSTER.IT Sicuramente saprete che le auto a GPL in realtà hanno una doppia trazione benzina + GPL. (Sono quasi pronti anche i motori Diesel + GPL, forse li vedremo sul mercato tra q...

Tecnologia postato da Risparmiainrete || 3 anni fa

blog LAMIADUSTER.IT
Sicuramente saprete che le auto a GPL in realtà hanno una doppia trazione benzina + GPL. (Sono quasi pronti anche i motori Diesel + GPL, forse li vedremo sul mercato tra qualche anno, forse no se il diesel tramonterà definitivamente).
L’accensione del motore avviene sempre a benzina (quindi ci deve sempre essere nel serbatoio) per poi passare automaticamente a GPL quanto la temperatura del motore lo consente. Sulla Clio mi impiegava circa 1,5 km di percorrenza prima di passare a GPL, adesso sulla Duster il passaggio è immediato, subito dopo l’accensione. Si vede che sono stati fatti miglioramenti in questa tecnologia.
Se finisce il GPL l’auto continua tranquillamente la sua corsa a benzina. Non c’è bisogno di fermarsi o di fare operazioni particolari. Il passaggio da GPL a benzina o viceversa è trasparente al guidatore. Puoi decidere in ogni momento se viaggiare a GPL o Benzina tramite un commutatore, un bottoncino da premere, con dei led che indicano il livello di carburante GPL e l’attuale selezione GPL/benzina.

Fonte: https://www.lamiaduster.it/gpl-dacia-duster-il-commutatore/