Italiani, popolo di risparmiatori? Un concetto valido anche nel mercato dell’auto in cui la parola d’ordine è l’abbattimento dei consumi.

Parola d’ordine: consumi ridotti.

Italia postato da saramoca || 12 anni fa

 

Italiani, popolo di risparmiatori.

Da tempo sentiamo ripetere da più parti questo concetto, a volte a ragione, qualche altra a torto.

Il mercato delle auto sembra affermare questa teoria; almeno questo è ciò che rivela un recente sondaggio legato all’acquisto di un’automobile.

Il sondaggio, promosso su scala europea con il coinvolgimento di nove diversi paesi, dimostra che per gli italiani la cosa più importante da controllare al momento dell’acquisto di una nuova macchina sia il consumo del carburante.

Un indizio di grande importanza, specialmente se si pensa che invece il prezzo della vettura figura, tra gli altri aspetti da prendere in considerazioni, solo al quarto posto, dietro anche a sicurezza ed affidabilità.

Non è un caso perciò, anche alla luce del crescente aumento del costo dei carburanti, che le case produttrici stiano facendo grandi passi in avanti proprio in questo settore.

Se infatti l’auto elettrica continua ad avere scarso appeal (solo il 4% degli italiani ne possiede una, esattamente come nel 2009) crescono gli acquisti di auto a basse emissioni di CO2.

Il trend è confermato in tutti i settori del mercato; analizzando l’esempio della Mercedes possiamo notare come grandi passi in questo senso siano stati fatti sia con una monovolume come la mercedes classe b 2011, dotata di diverse versioni BlueEFFICIENCY, sia con la mercedes classe s, grande berlina di lusso dotata di tecnologie ecocompatibili o pacchetti specifici per la riduzione dei consumi e delle emissioni.

Se il prezzo vi spaventa non preoccupatevi, nel mercato dell’usato troverete alcune versioni di mercedes s usate amiche dell’ambiente.