Parco Acquarossa in Umbria, Ristorante, Cantina, Museo, Parco tematico in Umbria per bambini, con museo storico del trattore, trenino del sagrantino, avio superfice, ristorante per matrimoni e cerimonie,...

Turismo postato da 1625013822 || 13 anni fa

Il Parco Acquarossa è un luogo ideale per turisti e famiglie, volto a soddisfare i rispettivi interessi enogastronomici e le quotidiane attività di tempo libero. In questa suggestiva vallata, tra coltivazioni, uliveti, laghetti e vigneti, al binomio campagna-enogastronomia abbiamo saputo aggiungere interessanti attrattive, tra cui giochi, percorsi di degustazioni, luoghi di visita e attività adrenaliniche. Il percorso ad anello presente dentro il parco è un qualcosa di unico : una "circonvallazione" di campagna da percorrere in trekking, jogging, mountain bike o comodamente seduti a bordo del suggestivo Treno del Sagrantino 4x4, salendo e scendendo alle sue fermate.


Un bellissimo e suggestivo tour enogastronomico a bordo di un trenino 4x4 con vagoni che percorre le dolci colline del Parco Acquarossa, sulla Strada del Vino Sagrantino.Questo treno di campagna offre la possibilità di girare e "vivere" le "Strade del Sagrantino" stando comodamente seduti e attraversando oliveti, boschi ed incantevoli laghetti di campagna, nei pressi del borgo medievale di Gualdo Cattaneo, a soli 8 km. da Montefalco, tra le più importanti città del vino in Italia.Il percorso, lungo circa 30 min., prevede:sosta alla MINIERA per visitare la ricostruzione di un antico tunnel;
passaggio all'interno del BOSCO;sosta al MUSEO DEL TRATTORE D'EPOCA.Punto di arrivo e partenza è il Centro Acquarossa, fulcro del parco ove si trovano i servizi ristoro, il Museo Storico del Trattore Agricolo, uno dei più importanti musei al mondo del settore, il negozio di prodotti tipici ed una sala convegni multimediale.


L' Azienda Agraria
Pennacchi Domenico è sita nel comune di Gualdo Cattaneo (PG), borgo fortificato noto per i suoi numerosi castelli medioevali e il suo nome binomio richiama, con il primo termine Gualdo, la propria origine longobarda(Wald = bosco, foresta dal germanico), con il secondo Cattaneo, evoca i capitanei, cioè quei vassalli che, nel sistema feudale, amministravano importanti località rurali al servizio e per conto dell'imperatore. L'azienda dispone di ha 10 circa di terreno in proprietà e in affitto in località Colle di Fontivecchie, ad una quota di circa 400 m.s.l.m.. I vigneti crescono su terreni argillosi - di medio impasto ricchi di torba (lignite) anche in superfice molto vocati per la produzione di grandi vini rossi; godono tutti di ottima esposizione ben soleggiata che permette al vitigno prevalente, il sagrantino, di raggiungere una maturità perfetta. La cantina, situata sotto la casa dove risiede la famiglia Pennacchi, è quasi completamente interrata con il solo lato nord-est aperto verso l'esterno; ciò garantisce una temperatura fresca e costante durante tutto l'anno, ideale per l'evoluzione dei vini. Si utilizzano da sempre (anche dal padre Giuseppe), sia per la vinificazione che per lo stoccaggio, botti di cemento vetrificato, l'affinamento avviene in barrique francesi. La vendemmia avviene manualmente in piccole cassette quando le uve hanno raggiunto il giusto livello di maturità sia dal punto di vista dell'equilibrio fra zuccheri ed acidità che da quello della ottimale estraibilità dei polifenoli. Le uve, trasportate in cantina, dopo una pigia-diraspatura soffice, vengono trasferite per caduta nelle vasche di fermentazione?in cemento munite di controllo della temperatura. Vengono lasciate a macerare per un periodo variabile, per il Sagrantino anche 30-40 giorni. La lunga macerazione post-fermentaria, grazie all'inerzia termica delle botti di cemento, avviene ad una temperatura che si mantiene abbastanza elevata favorendo la complessazione dei tannini più astringenti e l'estrazione di molecole che vanno ad arricchire la struttura del vino rendendolo più morbido, complesso e corposo. L'azienda dispone di impianto di imbottigliamento in camera sterile Alfatek per garantire qualità e lunga vita ai propri vini.


Visita del Museo Storico del Trattore
Qui è allestito uno dei più importanti musei tematici d'Europa, con pezzi rari e prototipi tutti perfettamente funzionanti; la visita al museo racconta di un passato ormai lontano il cui fascino però resta ancora intatto dalla bellezza e dal valore dei trattori esposti, arricchito dalle curiosità ed aneddoti narrati dalla guida.Visite individuali e di gruppo presso il museo del trattore, con esposizione di arnesi d'epoca.Visite guidate per gruppi


Visita della Miniera

Il Parco Acquarossa sorge sui resti della più grande miniera regionale di lignite del secolo scorso; il vecchio ingresso è stato recuperato allestendovi una piccola sala con immagini che illustrano il funzionamento della miniera e l'importanza che essa aveva per la zona.
È stato anche riaperto un vecchio pozzo minerario e una tratta di una vecchia galleria della miniera. Per i ragazzi sarà come entrare in un passato conosciuto solo in TV, con la possibilità di rivivere la vita e le esperienze dei minatori, guidati da un esperto e da un video che narra la storia sotterranea dei luoghi.



Zip Line è un'attrattiva unica in Umbria
. Permette a chiunque di volare su carrucole lunghe fino a 250 m., imbracato in sicurezza a 4 metri di altezza, sorvolando prati, ulivi e laghetti di campagna. Basta un breve briefing iniziale e poi ci si lancia agganciati ad un cavo di acciaio, con il vento tra i capelli e i battiti cardiaci alle stelle! L'arrivo è previsto su comode strutture di atterraggio dotate di reti e piattaforme. Le nostre Maxi Zip Line sono le 2 più lunghe carrucole tirolesi (rispettivamente 234 e 144 metri) del centro Italia, per "volare" sul parco... ma sempre in totale sicurezza.


SALA MEETING
All'interno del parco è disponibile una sala meeting completamente attrezzata, fruibile per convegni, presentazione di prodotti, piccoli congressi, conferenze stampa, etc. La sala può ospitare fino a 150 posti, con possibilità su richiesta di assistenza di interpreti ed hostess, e con la possibilità di effettuare coffee-break o light lunch nella struttura, o pranzi e cene di livello nell'elegante ristorante del parco.


Lezione di volo
E' disponibile un modulo didattico propedeutico sia per scuole che per appassionati all'interno della sala multimediale, ove mediante un simulatore di volo guidato da un pilota professionista, e connesso a tecnologia dolby-surroundingi si possono conoscere i segreti del volo stando comodamente seduti. A seguire il pilota vi accompagnerà anche all'interno dell'hangar ove si potranno vedere e toccare gli aerei ed avere un'esaustiva spiegazione delle loro capacità operative.


PUNTO VENDITA

L'azienda Agraria Monia Angelelli , proprietaria del parco, è ben organizzata per farvi assaporare nel suo punto vendita tutti i prodotti di sua produzione e molti altri provenienti da altre aziende agrarie: olio Dop, vino Doc e Igp, formaggio, lenticchie, confetture, farro, etc.

DEGUSTAZIONI
Il Parco Acquarossa è uno dei posti più attrezzati per effettuare degustazioni, in quanto qui non sono solamente un momento gastronomico, ma si traducono in una vera e propria esperienza a contatto con i produttori, con la cultura e le tradizioni del luogo. Per chi ha tempo consigliamo la bellissima escursione sulle colline del parco, tra colture e campi arati, che conduce fino alle vigne del famoso vino Sagrantino.

Dove Dormire Vicino al Parco Divertimenti di Acquarossa:

Vedi Hotel ed Agriturismi in Umbria:

http://www.allwebitaly.com/regione.php?id=umbria

Fonte: http://www.allwebitaly.com/view_parco.tematico.acquarossa.umbria.html