Cos’hanno in comune Amsterdam, Venezia e il Lago di Como oltre all’acqua? Un parcheggio innovativo creato da Idealpark. L’azienda veronese, leader nel settore dei parcheggi meccanizzati, ha realiz...

Parcheggi sott’acqua e progetti architettonici unici al Mondo

Lavoro postato da mktgdgtcom || 11 anni fa

Cos’hanno in comune Amsterdam, Venezia e il Lago di Como oltre all’acqua? Un parcheggio innovativo creato da Idealpark. L’azienda veronese, leader nel settore dei parcheggi meccanizzati, ha realizzato delle opere che uniscono le migliori tecnologie presenti sul mercato ad un design davvero accattivante, in dei progetti architettonici di altissimo livello riconosciuti in tutto il Mondo.
La rivalutazione degli spazi inoltre è diventata una delle cose più importanti: saper sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione, senza andare a rovinare l’ambiente circostante è una delle specialità di Idealpark.

 

A Venezia, ad esempio, vista la particolarità della città che sorge sull’acqua, lo spazio disponibile è limitatissimo, e Idealpark è stata in grado di creare 100 autorimesse per auto di grosse dimensioni in un complesso direzionale sull’Isola Nuova del Tronchetto. L’installazione del parcheggio automatizzato non ha comportato nessun tipo di scavo o opera muraria, e con l’impianto a rimozione dipendente delle vetture si è potuto raddoppiare i posti auto, gli unici raggiungibili direttamente dalla terraferma.

 

Spostandosi ad Amsterdam, la “Venezia d’Olanda”, il problema che si proponeva era lo stesso. Impossibilità a realizzare il parcheggio sulla terraferma e un’unica soluzione per rivalutare appieno lo spazio, ovvero realizzarlo sott’acqua! La struttura che ospita la più grande agenzia pubblicitaria dell’Olanda, si sviluppa su una superficie di 8.000 m2 ed ha un’imponente facciata in vetro e acciaio che riflettendo sui canali dà vita a splendidi effetti ottici. La soluzione migliore per realizzare il parcheggio, la cui entrata si trova sotto il livello del mare, è stata combinare Parklifts e Combilifts su tre livelli; così facendo si è potuto ridurre il garage ad un solo piano con un’altezza di 5,75m. Un’opera unica al Mondo.

 

Ma oltre alla praticità e al design, come detto nella costruzione di un parcheggio particolare attenzione va fatta all’ambiente. Il lavoro realizzato al CastaDiva Resort & SPA, un resort di lusso immerso in un parco botanico di 26000mq a Blevio, sulle sponde del lago di Como, ha rispettato perfettamente l’armonia del luogo preservando il giardino secolare. Il primo garage è stato interrato, all’entrata del Resort, scavandolo nella roccia e ottenendo 270 posti auto; il secondo invece è stato ricavato sotto una dependance e grazie a 6 Parklift 411 si possono parcheggiare 12 autovetture.

 

Tre progetti architettonici con caratteristiche davvero uniche che cercavano una soluzione speciale per risolvere il problema del parcheggio. Idealpark è riuscita a coniugare praticità ed efficienza, rivalutando al meglio gli spazi, rispettando l’ambiente e creando delle costruzioni uniche al Mondo.

 


2012 IdealPark Srl
via E. Fermi 9,
Settimo di Pescantina
37026 Verona - Italia

T +39 045 6750125
F +39 045 6750263
www.idealpark.it