Ricordate i Panama Papers? Era il 2016 e tutto era partito da una fuga di notizie dallo studio legale panamense Mossack Fonseca da cui era derivata una maxi inchiesta (100 tra organizzazioni e test...

Estero postato da thebirdnews || 6 anni fa

Ricordate i Panama Papers? Era il 2016 e tutto era partito da una fuga di notizie dallo studio legale panamense Mossack Fonseca da cui era derivata una maxi inchiesta (100 tra organizzazioni e testate giornalistiche di 80 Paesi diversi) che aveva stanato leader politici, uomini d’affari, società e banche accusati di aver utilizzato la copertura garantita dallo studio legale per compiere attività illecite, come evadere il fisco e riciclare denaro.

Ora ci risiamo. Una nuova ondata di carte dei Panama Papers, ribattezzate per l'occasione Paradise Leaks, mostra una lista nera di nomi che sarebbero al centro di investimenti offshore. I documenti riservati (ben 13,4 milioni) sono stati ottenuti dal quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung che a sua volta li ha condivisi con l'International Consortium of Investigative Journalists e i suoi partner tra i quali il Guardian, la Bbc, il New York Times e l'Espresso che pubblica in esclusiva per l'Italia insieme con Report, la trasmissione d'inchiesta di Raitre.

Fonte: https://thebird.altervista.org/paradise-leaks-cosa-sono-e-chi-sono-i-personaggi-coinvolti/