Classe 1975, Paolo Campiglio inizia la propria carriera professionale molto giovane, nel settore dell’internazionalizzazione delle imprese.

Paolo Campiglio e l’esperienza maturata nel settore dell’internazionalizzazione

Economia postato da articolinews || 8 anni fa

Classe 1975, Paolo Campiglio inizia la propria carriera professionale molto giovane, nel settore dell’internazionalizzazione delle imprese. Grazie agli studi accademici condotti in farmacia, approfondisce in seguito la collaborazione con realtà nell’ambito sanitario.

Paolo Campiglio

Gli inizi di carriera di Paolo Campiglio

Paolo Campiglio, classe 1975, frequenta gli studi di farmacia presso l'Università degli Studi di Pavia, a seguito del conseguimento del diploma commerciale ad indirizzo giuridico-amministrativo. Intraprende molto giovane la carriera professionale, figurando tra i soci fondatori di uno studio professionale che offre servizi aziendali, consulenza amministrativa e societaria, organizzazione del personale e gestione delle risorse finanziarie alle imprese italiane interessate agli investimenti all'estero. In questo primo periodo si rivela molto importante la vita pubblica e quella in importanti realtà dell'associazionismo di Paolo Campiglio, il quale non solo ricopre le cariche di coordinatore regionale e dirigente nazionale del settore esteri del Movimento Giovanile, ma svolge inoltre importanti ruoli all'interno del Consiglio comunale di Legnano: nei tre mandati ricoperti assume gli incarichi di presidente della commissione lavori pubblici, capogruppo di maggioranza e presidente del consiglio comunale. Nel 2000 viene nominato amministratore delegato di Carmax-Pro S.r.l., società che opera nella vendita di apparecchiature elettroniche e presidi medico-chirurgici, rivolti al settore socio sanitario pubblico e privato.

Esperienze professionali recenti di Paolo Campiglio

Nel 2003 Paolo Campiglio entra a far parte del Gruppo Daclé, società chimica e laboratorio farmaceutico, in qualità di direttore commerciale. Grazie a questa esperienza viene a contatto con industrie, professionisti e gruppi di interesse che operano nei paesi dell'Europa Orientale che si stanno aprendo al libero mercato. Il suo obiettivo non sarà così solo quello di incrementare il fatturato nei Paesi dove già opera il gruppo (Svizzera, Germania, Austria e Regno Unito), ma anche di svilupparlo in Polonia, Romania e Moldova. Nel 2008 diventa responsabile del patrimonio immobiliare all'interno della stessa realtà, dove nel 2012 assume l'incarico di direttore generale della società capogruppo. Sempre nel 2008 approfondisce il rapporto con il più grande paese della "Nuova Europa" con l'elezione a vice-presidente della Camera di Commercio Italo-Polacca, la quale ha lo scopo di promuovere gli investimenti italiani in Polonia, collaborando direttamente con il governo centrale e gli enti locali del Paese. Negli anni che intercorrono tra il 2006 e il 2012 Paolo Campiglio svolge anche il ruolo di vice-presidente del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest di Milano, diventato in quegli anni il più grande in Italia.

Per maggiori informazioni su Paolo Campiglio, visita il blog ufficiale del manager.