Edilizia.com è il portale del settore edilizia e costruzioni con Aziende produttrici, Progettisti, Imprese Edili, Rivenditori di Materiali Attrezzature e Macchine; Prodotti, News e Directory Gratuita

Servizi postato da mondointernet2009 || 13 anni fa

 

 

Descrizione del prodotto.
Il pannello singolo è un cassero a perdere pre-armato per la realizzazione di pareti coibentate in c.a. a sandwich nell’ambito della tecnologia costruttiva industrializzata Nidyon. Il sistema Nidyon permette di realizzare edifici caratterizzati da una struttura solida e monolitica particolarmente idonea per aree ad elevato rischio sismico. L’utilizzo del pannello singolo pre-armato si pone l’obiettivo di realizzare edifici fino a un massimo di 3 piani fuori terra, di alta qualità architettonica e riducendo i tempi di costruzione. Gli elevati requisiti termoacustici e l’assenza di ponti termici permettono il raggiungimento della classe energetica A.

Caratteristiche tecniche.
è costituito da una singola lastra di polistirene espanso avente la duplice funzione di “supporto” per il calcestruzzo al momento del getto (effettuato in opera con modalità a “spritz beton”) e di cappotto isolante durante la vita dell’edificio. Sulle due facce esterne vengono già predisposte due reti di acciaio strutturale. La fase di getto di calcestruzzo in cantiere consente, attraverso una unica operazione, la realizzazione delle strutture portanti, dei tamponamenti, della coibentazione termica dell’edificio. Non è necessario effettuare l’intonacatura, dal momento che la parete a sandwich così ottenuta si presta ad essere direttamente tinteggiata.

Certificazioni.
Il polistirene espanso (EPS) utilizzato come materiale isolante è del tipo “autoestinguente”, dotato di marcatura CE in conformità alla EN 13163.
Il polistirene espanso (EPS) utilizzato come materiale isolante è dotato di “Certificato di eco-compatibilità e di lunga durata”, ottenuto sulla base di studi effettuati da Organi accreditati a livello nazionale.
Le pareti coibentate realizzate con il pannello singolo sono dotate di certificazione REI 90, RE 240.



Studi scientifici sono stati effettuati per valutare le proprietà isolanti delle pareti coibentate realizzate con il pannello singolo, permettendo di ottenere specifiche certificazioni rilasciate dall’Università di Bologna riguardanti:

  • le trasmittanze termiche
  • l’assenza di problemi di condensa superficiale
  • l’assenza di problemi di condensa interstiziale
  • le proprietà acustiche (sono disponibili anche prove acustiche effettuate in opera).

Voce di capitolato.
Pannello singolo portante NYSP16
per la realizzazione di setti portanti in c.c. debolmente armato da completare in opera con cm 4 di betoncino (C 25/30, Φ max 4-5 mm) per parte costituiti da:

  • una lastra di EPS-RF (polistirene espanso autoestinguente) dens. 15Kg/m3 sagomata con profilo "onda alta" a passo 40mm, spessore medio 160 mm;
  • due reti elettrosaldate zincate esterne con diametro del tondino 2,5 mm e passo 50x50 mm comprendente l'aletta di sormonto laterale;
  • N° 8 connettori distanziatori per ogni passo orizzontale di 150mm dello stesso filo zincato da 3 mm;

con spessore finito max. cm 24.

http://www.edilizia.com/prodotti/elementi-strutturali-per-coperture/pannello-singolo-nidyon

Fonte: http://www.edilizia.com/prodotti/elementi-strutturali-per-coperture/pannello-singolo-nidyon