I pallet sono comunemente chiamanti bancali e sono utili allo stoccaggio di merce nei depositi e nei magazzini, perchè consentono di poggiare grossi quantitativi di merce in attesa di utilizzo.

Lavoro postato da mitosmgroup || 8 anni fa

I pallet sono comunemente chiamanti bancali e sono utili allo stoccaggio di merce nei depositi e nei magazzini, perchè consentono di poggiare grossi quantitativi di merce in attesa di utilizzo. I pallet o bancali agevolano anche il la fase della logistica nei magazzini in quanto essi offrono la possibilità di movimentare grandi e pesanti quantità di merce nel minor tempo possibile e in modo più ordinato.

 

I pallet possono essere realizzati in diversi materiali, nell’uso consueto di industri e aziende troviamo i pallet in legno, i pallet in metallo e i pallet in plastica. A seconda del settore industriale o merceologico nel quale se ne fa uso, la scelta dei bancali va a ricadere sulle tre diverse tipologie di materiali che li compongono.

 

PERCHÈ SI INIZIARONO A USARE I PALLET PER TRASPORTARE LE MERCI

Fino alla seconda guerra mondiale non si faceva uso di bancali per trasportare merci, i primi ad avere l’idea di utilizzare i pallet per trasportare merce furono gli Americani proprio durante il conflitto. Trasportare le enormi quantità di merci dagli Stati Uniti all’Europa era infatti un’operazione molto poco agevole a causa del peso del materiale trasportato e del volume molto scomodo. Fu allora che l’armata statunitense ebbe l’idea di usare dei bancali di legno per caricare la merce da trasportare sulle navi e sugli aerei diretti in Europa per agevolare il compito della prima linea. Insieme a attrezzature meccaniche, gli attuali carrelli elevatori, si riuscì così a agevolare il compito della movimentazione di enormi quantità di merce da un continente all’altro agevolando sia le truppe in fase di carico merci che quelle impegnate in Europa allo stoccaggio di tali merci effettuando uno scarico merci molto facilitato.

Fonte: http://www.mito-smgroup.com/pallet-bancali-per-merce/