Comunicato stampa conferenza “Palermo nell’età aragonese: storia, arte e cultura urbana” Nell'ambito della manifestazione "La Spagna a Palermo", l'Instituto Cervantes di Palermo organizza, giovedì...

Palermo nell'età aragonese: storia, arte e cultura urbana - Conferenza a cura di Piero Lungo.

Cultura e Società postato da anna scorsone || 7 anni fa

Comunicato stampa conferenza

“Palermo nell’età aragonese: storia, arte e cultura urbana”

Nell'ambito della manifestazione "La Spagna a Palermo", l'Instituto Cervantes di Palermo organizza, giovedì 19 maggio alle ore 17:00, la conferenza dal titolo "Palermo nell’età aragonese: storia, arte e cultura urbana", a cura di Piero Longo.

Instituto Cervantes, Via Argenteria Nuova 33.

Ingresso libero

 

L’arrivo di Pietro III d’Aragona, dopo i Vespri del 1282, muta la geopolitica nel Mediterraneo occidentale. Con la nuova presenza culturale egemone, Palermo assume una nuova organizzazione  sul piano urbanistico, economico e artistico. Sorgono  nuove chiese e palazzi e si rinnova, con la nascita di nuove piazze, l’antico sistema viario della città. Quando Alfonso d’Aragona nel 1443 riconquista il regno di Napoli con l’aiuto dei siciliani, anche a Palermo si sentiranno le influenze del nuovo clima politico e culturale: attraverso la presenza a corte di Antonio Beccadelli, il Panormita, gli arcivescovi e i vicerè aragonesi e la nobiltà siciliana, la città riacquista l’antico lustro di capitale, arricchita di monumenti come l’Abatellis, Santa Eulalia dei Catalani o il Portico meridionale della cattedrale normanna, che segnano il passaggio dall’arte mudejar al plateresco.

 

La conferenza fa parte del programma di attività culturali organizzate in collaborazione Italia Nostra. Sezione di Palermo.

 

Al termine della conferenza si offrirà degustazione di vino della casa Badalucco de la Iglesia García

 

Per maggiori informazioni:

Marialaura Cascio

Instituto Cervantes Palermo

Via Argenteria Nuova, 33

Télf: +39 0918889560

cultpal@cervantes.es