Sagre di Ottobre in Abruzzo, per non perdervele prenotate un hotel Alba Adriatica e scoprite l'entroterra.

Hotel postato da DanielaGuest || 11 anni fa

Ottobre è il mese delle sagre, anche in provincia di Teramo. A pochi chilometri da Alba Adriatica, a Leofara si terrà infatti la tradizionale festa della castagna. Nelle giornate del 27 e del 28 ottobre 2012 fino a metà novembre, gli accompagnatori di Media Montagna e le Guide turistiche abruzzesi vi faranno conoscere e amare le alture abruzzesi. Potrete infatti partecipare ad attività di educazione ambientale, interpretazione naturalistica ed escursionismo, con particolare attenzione al castagno e alla biodiversità dei Monti della Laga, anche per gruppi scolastici.

Sono infatti tante le attività turistiche per gruppi turistici alla scoperta dei castagneti e delle Terre del Castellano. In particolare saranno effettuate escursioni nei castagneti, durante i giorni della festa della Castagna di Leofara.
La festa della Castagna, oltre ad essere una buona occasione per partecipare a escursioni tra i castagneti, è molto amata anche per la possibilità di assaggiare specialità tipiche, come il Pecorino Marcetto, un formaggio dall’odore forte e penetrante e dal sapore piccante, oppure il Pecorino di Atri, ottenuto dal latte intero e crudo di pecora con caglio di agnello. Quest'ultimo è un formaggio a pasta compatta, semicotta, di colore giallo paglierino. Di questo pecorino è squisita la versione sott’olio detta “pecorino di Montone”, delicato e leggermente piccante.
L'autunno è il momento ideale per vedere il lato più vero e tradizionale della provincia di Teramo, a partire dalle zone costiere, di Alba Adriatica e Giulianova, che acquistano un'atmosfera romantica, tipica del mare in inverno, senza più lettini e ombrelloni, fino ad arrivare all'entroterra che si colore di rosso e di giallo, e di tutte le tonalità delle foglie e degli alberi di questi mesi.

Oltre alle classiche sagre autunnali, prenotando un hotel ad Alba Adriatica, potrete partecipare anche a Pop Over the Top, una mostra allestita presso l'Officina Club di Giulianova Alta. L'esposizione rimarrà aperta dal 13 al 31 ottobre 2012, e avrà come tema il "pop", ospitando alcune delle opere dei maggiori artisti italiani ed internazionali, come Andy Warhol, Mario Schifano, Giosetta Fioroni, Tano Festa, Franco Angeli, Ugo Nespolo, Marco Lodola, Gavin Rain ed tanti altri.

Fonte: http://cs-comunicatistampa.blogspot.it/2012/10/ottobre-in-festa-ad-alba-adriatica.html