L’osteoporosi è una malattia che colpisce tutto lo scheletro , caratterizzata da una ridotta massa ossea e da alterazioni qualitative dell’osso stesso che si accompagnano ad aumento del rischio di...

Osteoporosi un aiuto nel Verbano

Medicina postato da PaoloEnrico || 14 anni fa

L’osteoporosi è una malattia che colpisce tutto lo scheletro , caratterizzata da una ridotta massa ossea e da alterazioni qualitative dell’osso stesso che si accompagnano ad aumento del rischio di frattura . Viene definita primitiva quando è legata all’invecchiamento , specie postmenopausale nella donna, e secondaria quando è determinata da un ampio numero di patologie e farmaci.

Attualmente è diventata una malattia di rilevanza sociale. La sua incidenza aumenta con l’età e si stima che in Italia ne siano affetti circa 3,5 milioni di donne e 1 milione di uomini.

Le ossa più frequentemente colpite da frattura osteoporotica sono : le vertebre , le ossa del polso e il femore. In particolare quest’ultima è la sede di maggiore gravità perché espone il paziente quasi sempre ad un intervento chirurgico . In Italia nella popolazione sopra i 50 anni si verificano più di 80.000 fratture di femore per cause legate all’osteoporosi. Purtroppo nonostante il continuo miglioramento delle tecniche chirurgiche e anestesiologiche , i pazienti affetti da frattura osteoporotica di femore presentano un tasso di mortalità , nel primo anno dopo l’intervento, di circa il 20-25%, ed è pertanto una delle maggiori cause di mortalità negli anziani.

Il 50% delle persone affette da frattura osteoporotica di femore presenta una consistente riduzione del livello di autosufficienza e spesso necessita di istituzionalizzazione a lungo termine.

Quindi ,considerata l’importanza di tale patologia , spesso misconosciuta, risulta necessaria una valutazione preventiva che dovrebbe attuarsi a tappeto specialmente per le donne dai 50 ai 60 anni e per tutte le persone che assumono farmaci, o che sono affetti da malattie che causano perdita di massa ossea. Di qui l’importanza di una valutazione presso un centro per lo studio e la terapia delle malattie metaboliche dell’osso ed una eventuale valutazione strumentale della densità scheletrica.

Questa può essere valutata con mineralometri con tecnica DXA a raggi X , oppure con ultrasuoni

Da circa 6 mesi all’ospedale del Verbano ( Luino e Cittiglio) , grazie alla disponibilità dei medici del reparto ortopedico e dell’Amministrazione, è in funzione un centro per lo studio e la terapia dell’osteoporosi dotato di un mineralometro ad ultrasuoni.

A tale ambulatorio possono accedere tutte le persone, semplicemente prenotando la visita all’accettazione , con impegnativa del proprio medico di famiglia.

Ci si augura pertanto che, grazie a questa opportunità, la nostra popolazione possa usufruire di un servizio così importante , e sia pertanto meno esposta alle conseguenze , a volte così gravi per la nostra salute.

Paolo Enrico

Consigliere Provinciale