Il CENTRO ORTOPEDIA ROMA di NUOVA VILLA CLAUDIA è specializzato anche in CHIRURGIA ORTOPEDICA. ORTOPEDIA ROMA NUOVA VILLA CLAUDIA per eliminare il problema dell’ALLUCE VALGO.

ORTOPEDIA ROMA COME ELIMINARE IL PROBLEMA DELL'ALLUCE VALGO

Medicina postato da Lambretta || 8 anni fa

 

 

Il CENTRO ORTOPEDIA ROMA di NUOVA VILLA CLAUDIA è specializzato  anche in CHIRURGIA ORTOPEDICA.

ORTOPEDIA ROMA NUOVA VILLA CLAUDIA per eliminare il problema dell’ALLUCE VALGO.

Possiamo dare un calcio alla “cipolla” del piede: perché adesso c’è la possibilità concreta e definitiva di eliminare la dolente e antiestetica protuberanza che spesso compare sul lato del primo dito dei piedi.

Ne abbiamo parlato con l’équipe di ortopedici che opera con successo nel CENTRO ORTOPEDIA ROMA a NUOVA VILLA CLAUDIA .

Cos’è l’ ALLUCE VALGO ?

Forse non tutti sanno a cosa ci si riferisca col termine alluce valgo, ma tutti sanno cos’è la dolorosa “cipolla” che spesso compare sul lato del primo dito dei piedi.

Comunque, quando si parla di alluce valgo, si fa riferimento alla protuberanza ossea presente alla base del dito (esostosi). In realtà si tratta di qualcosa di più complesso. L’esostosi è il risultato di complesse modifiche a carico dell’articolazione alla base del dito (articolazione metatarso – falangea ).

Nel CENTRO ORTOPEDIA ROMA di NUOVA VILLA CLAUDIA si grazie ad una terapia chirurgica non invasiva si elimina definitivamente il problema dell’alluce valgo.

Quando compare?E’ un problema d’origine familiare?

La disfunzione dell’articolazione si verifica progressivamente negli anni. Questo fenomeno forza il primo dito a deviare lateralmente verso le dita minori, causando una dolorosa protuberanza ossea della testa metatarsale. In molti casi, l’alluce valgo riconosce nella propria genesi una predisposizione familiare.

Però, tale predisposizione non riguarda il valgismo in sé,

ma alcune deformità del piede (piede piatto o cavo) che

se non curate nel tempo producono la deformità per un’alterata biomeccanica .

Perché ne è colpita maggiormente la popolazione

femminile?

L’uso di scarpe strette anteriormente e tacchi molto alti

predispongono alla patologia. Questo in parte spiega la

maggiore incidenza nel sesso femminile.

Quali sono i principali sintomi?

Come ci hanno spiegato i Medici del CENTRO ORTOPEDIA ROMA di NUOVA VILLA CLAUDIA, i sintomi sono spesso legati alle calzature strette in una prima fase.

Il conflitto con la calzatura determina dolore a livello dell’esostosi che spesso si arrossa, si gonfia (borsite).

Nel tempo il dolore diventa persistente per l’alterazione articolare.

Possono presentarsi sintomi e deformità anche alle dita minori (metatarsalgia, dita a martello, griffe) che impediscono progressivamente una deambulazione adeguata

I Medici del CENTRO ORTOPEDIA ROMA di NUOVA VILLA CLAUDIA consigliano nella prima fase un’indagine radiologica.

La valutazione radiografica e clinica è molto importante ai fini del trattamento e le radiografie sotto-carico permettono di valutare le alterazioni ossee che si sono prodotte nel tempo.

Esiste un trattamento conservativo Sì, ma ha l’unico obiettivo quello di alleviare i sintomi e, nei casi lievi, di prevenire la progressione. Modificare il tipo di calzatura rappresenta una cosa molto importante.

L’impiego di protezioni in silicone può aiutare a ridurre il

dolore sull’esostosi. Utili possono essere anche l’uso di

farmaci locali, infiltrazioni e terapia fisica. I plantari, nei

casi in cui l’alluce valgo sia associato a deformità strutturali del piede possono aiutare a prevenirne la progressione.

Chiediamo ai Medici del CENTRO ORTOPEDIA ROMA di NUOVA VILLA CLAUDIA quando l’intervento chirurgico risulta indispensabile?

Certamente, quando la deformità è ormai presente, l’unica soluzione diventa il trattamento chirurgico: la maggior

parte dei pazienti ricorre allo specialista per questo.

Le motivazioni principali sono il dolore e la deformità. Il trattamento chirurgico ha lo scopo di correggere la deformità,eliminare il dolore e prevenire la recidiva. Un

intervento ideale per l’alluce valgo non esiste. Ogni caso

va valutato singolarmente e scelto il trattamento chirurgico indicato.

Quali sono i tempi dell’operazione?

Nel CENTRO ORTOPEDIA ROMA di NUOVA VILLA CLAUDIA

l’intervento viene eseguito in DAY HOSPITAL o DAY SURGERY in anestesia locale. Si va dalla semplice asportazione dell’esostosi a interventi correttivi in cui l’osso metatarsale, e a volte anche la falange, vengono sezionati (osteotomie)per correggere la deformità e permettere il riallineamento funzionale dell’articolazione.

L’intervento può essere eseguito a cielo aperto o in casi selezionati per via percutanea utilizzando microincisioni cutanee e uno strumentario dedicato. Una volta sezionato l’osso questo viene bloccato mediante viti o fili metallici (pin). In tutti i casi il decorso post-operatorio prevede l’uso di una semplice scarpa rigida per 3-4 settimane.

Importante è la fisioterapia che viene iniziata dopo 10 giorni dall’intervento allo scopo di ridurre il gonfiore, il dolore e recuperare, per un buon risultato funzionale, il movimento dell’alluce .

Cos’è il Centro di Biomeccanica Articolare?

Presso il Centro di Biomeccanica Articolare e del Piede

è possibile effettuare esami quali valutazione biomeccanica del piede, baropodometria statica e dinamica,Stabilometria e Gait analysis.

Un’attenta valutazione ortopedica associata a metodiche

di analisi sofisticate è in grado di garantire una diagnosi

accurata. L’obiettivo è quello di instaurare un trattamento

a sua volta corretto mediante la realizzazione di ortesi plantari su misura, in base alle patologie, che permettano

di compensare eventuali alterazioni morfo -funzionali.

Una particolare attenzione sarà dedicata allo sportivo con

la realizzazione di protesi ad hoc associata a una valutazione a 360° della postura e della cinematica articolare.

Nel CENTRO ORTOPEDIA ROMA di NUOVA VILLA CLAUDIA il problema dell’alluce valgo viene affrontato con una Terapia chirurgica non invasiva.
Sono più di 100 le tecniche chirurgiche utilizzate per correggere l'alluce valgo, il che fa ben comprendere che questa deformità non rappresenta soltanto un disagio estetico, ma un disturbo funzionale frequente e doloroso che colpisce soprattutto le donne. Tutti gli ortopedici sostengono giustamente che l'alluce valgo è da operare soltanto se provoca dolore e comunque se pregiudica in qualche modo la qualità di vita individuale e non solo per un difetto estetico.

Per maggiori informazioni www.nuovavillaclaudia.it CENTRO ORTOPEDIA ROMA