Questo articolo è il primo di altri tre nel quale ci focalizziamo sugli aspetti ortopedici delle poltrone relax. In particolare in questo verrà approfondito l’aspetto generale ortopedico delle...
postato da 100002504204535 il 31/07/2012
Categoria: Salute e Benessere - tags: poltrone ortopediche + poltrone relax anziani

Questo articolo è il primo di altri tre nel quale ci focalizziamo sugli aspetti ortopedici delle poltrone relax.

In particolare in questo verrà approfondito l’aspetto generale ortopedico delle poltrone, nel secondo verranno introdotti elementi distintivi rispetto alle diverse tipologie di poltrona relax ortopedica, nel terzo si affronterà il tema dell’evoluzione di mercato delle poltrone ortopediche.

In senso generale le poltrone ortopediche non sono dei prodotti ortopedici in quanto non sono stati pensati in principio con una finalità legata al concetto di salute o di medicazione, quanto e piuttosto al relax e al benessere.

Di fatti esempi di poltrone reclinabili di tipo relax sono presenti sin dal XIX secolo in Inghilterra ed in particolare in Francia dove vengono introdotti i meccanismi di reclinazione a pressione.

E’ solamente con l’avvento dei motori elettrici e con la loro diffusione di massa nel secondo dopo guerra che si affaccia sul mercato la versione con reclinazione elettrica che, liberando la reclinazione dalla necessità di applicare una forza umana, ne permette l’utilizzo anche da parte di persone anziane o non completamente autosufficienti.

A partire dalla fine degli anni 70 le poltrone relax a motore elettriche che fino ad allora erano rimaste esclusive di pochi artigiani e come tale rilegate a prezzi molti alti iniziano a diventare produzione di massa e, ciò che più conta, a sviluppare un sistema di alzapersona che diverrà poi lo standard di mercato.

Il sistema di alzapersona rappresenta la pietra miliare nella evoluzione della poltrona relax verso un concetto ortopedico: di fatti sino ad allora non era possibile utilizzare il prodotto da parte di persone che avessero limitate capacità motorie non essendo la poltrona capace di aiutare l’alzata. Da ora invece le poltrone ortopediche fanno il loro ingresso diretto nel mondo della ortopedia sdoganandosi in questo modo definitivamente dall’esclusivo canale mobile ed entrando anche in quello delle sanitarie.

Poltrone ortopediche di Poltrone Italia

Specialisti nelle poltrone ortopediche

Fonte: http://www.poltrone-italia.com/tutte-le-poltrone-relax-da-a-z/91-poltrona-ortopedica-lisbona-reclinazione-indipendente-alzapersona-tessuto-sfoderabile-giallo.html