L’errato posizionamento dei denti, spiega il team medico del Centro Vitaldent di Rimini, può essere la causa di cefalee, vertigini e mal di schiena. Ciò avviene perché la posizione dei denti fung...

Salute e Benessere postato da mary360 || 10 anni fa

 

L’errato posizionamento dei denti, spiega il team medico del Centro Vitaldent di Rimini, può essere la causa di cefalee, vertigini e mal di schiena. Ciò avviene perché la posizione dei denti funge da equilibratore per la colonna vertebrale. Quindi, se la posizione delle ossa delle ossa non è corretta determina dolori articolari ed emicranie, cefalee o mal di schiena riconducibili alla presenza nel paziente di una cattiva articolazione temporo-mandibolare (ATM).

È frequente che i pazienti che soffrono di disordini temporomandibolari avvertano dolore o rigidità muscolare al collo, alle spalle e alla schiena. Ciò è dovuto allo stretto rapporto tra l’occlusione dentale e la postura e in questi casi interviene sia l'odontoiatra che lo gnatologo, ovvero lo studioso della funzione della mandibola in relazione all’occlusione dentale. I dentisti del Centro Vitaldent di Rimini spiegano che spesso è possibile superare il problema  realizzando un trattamento ortodontico specifico che riorganizzi in modo corretto i denti del paziente.

Un altro fattore è il bruxismo, ovvero  il digrignare i denti dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria specialmente durante il sonno profondo o quando si è stressati. Problematiche come il bruxismo, specifica il Centro Vitaldent di Rimini, aumentano la possibilità di avere difficoltà nell'apertura mandibolare e nella chiusura della bocca.

 

L’uso di un bite, intervengono i dentisti del Centro Vitaldent di Rimini, può aiutare a combattere i disturbi della zona temporo-mandibolare poiché crea un cuscinetto protettivo tra le arcate dentali, rilassando la mandibola e facilitando il corretto riposizionamento dei denti. L’apparecchio serve quindi a rilassare sia i muscoli del collo che la mascella.

Fonte: http://salutedentale.wordpress.com/2013/06/24/il-centro-vitaldent-di-rimini-e-le-disfunzioni-dellarticolazione-temporomandibolare/