Fino a poco tempo fa le soluzioni disponibili per l'odontoiatra erano solamente due: L’apparecchio fisso e l’apparecchio mobile. apparecchio fisso Quello fisso è stato considerato scomodo e brutto...

Medicina postato da dentista_roma || 4 anni fa

Fino a poco tempo fa le soluzioni disponibili per l'odontoiatra erano solamente due: L’apparecchio fisso e l’apparecchio mobile.

apparecchio fissoapparecchio fisso

Quello fisso è stato considerato scomodo e brutto da vedere, ma efficace. Il secondo, essendo rimovibile, è considerato meno brutto, ma meno efficace, perchè i clienti, non lo portano, rendendo la terapia inefficace.

La ricerca di sempre migliori terapie ha portato ad una nuova tecnica: l’apparecchio trasparente, od apparecchio invisibile.

apparecchio invisibile, apparecchio trasparenteapparecchio invisibile, apparecchio trasparente

In realtà l’apparecchio invisibile è l’insieme di tante mascherine dalla forma leggermente diversa, composte da un materiale plastico trasparente, praticamente invisibile ad occhio nudo, che comunque rimane sempre rigido quanto serve per essere efficace. Queste mascherine vengono “indossate” dal paziente una dopo l’altra e costringono i denti ad assumere una forma sempre più vicina a quella definitiva e corretta.

Come sempre avviene in questi casi, in campo commerciale questa soluzione oggi viene offerta da diversi fornitori, che hanno tutti un livello tecnico e tecnologico considerato tra il buono e l’ottimo.  La produzione delle mascherine avviene grazie all’utilizzo di software ed hardware dedicati che producono questi oggetti in modo completamente automatizzato con sistemi Computer Aided Design 3D. Questo metodo garantisce un elevatissimo risultato ed una assoluta confortevolezza per il paziente. Come in altri settori, esiste una realtà commerciale di eccellenza: Invisalign. L’apparecchio Invislign è considerato il migliore dal grande pubblico.  Ma questa convinzione non è sempre corretta e le soluzioni a più basso costo garantiscono comunque ottimi risultati nella maggior parte dei casi.

Il sistema a mascherine invisibili funziona ad una condizione: il paziente deve indossarle. E questo non sempre avviene.

In conclusione, l’apparecchio per i denti è una soluzione efficace, ma richiede collaborazione del paziente ed un certo tempo per agire. Il suo utilizzo può condizionare la vostra salute molto più di quanto non crediate e sicuramente interviene sul vostro aspetto estetico. Se ne avete bisogno, non esitate !

Fonte: https://blog.libero.it/wp/dentistaroma/2019/09/11/ortodonzia/