Siete affascinati dalle antiche fiabe e leggende e vorreste dare un tocco unico alla vostra casa magari con un oggetto artigianale dall’alto impatto estetico che crei un’atmosfera accogliente per i...

Utilità postato da PaulaBres || 6 anni fa

Siete affascinati dalle antiche fiabe e leggende e vorreste dare un tocco unico alla vostra casa magari con un oggetto artigianale dall’alto impatto estetico che crei un’atmosfera accogliente per il tuo salotto? Allora vi consigliamo di puntare sull’orologio a cucugli orologi a cucù sono molto originali, vistosi e divertenti e conferiscono carattere ad ogni ambiente.

 

Un’Antica Tradizione Svizzera e Tedesca

L’orologio a cucù è una in genere un orologio in leggo, da mettere a attaccato al muro o come soprammobile, e da utilizzare per misurare il trascorrere del tempo ma con una incredibile particolare caratteristica!! Quando scocca l’ora ve ne accorgerete subito: uscirà infatti un simpatico uccellino dalla cassa, che sarà anche capace di fare il verso tipico e onomatopeico del cuculo. Le sue origini risalgono al 1600 e la sua particolarità consiste nell’oscillazione di un pendolo metallico. Per quanto si pensi che gli orologi a cucù provengano della Svizzera, in realtà vengono da più a Nord. Infatti furono creati da un mastro orologiaio tedesco della regione della Foresta Nera. Ed è infatti nel cuore della Foresta Nera che potrete percorrere la “strada degli orologi a cucù”, un itinerario  che incontra industrie, laboratori, atelier e musei dedicati ai più importanti orologiai tedeschi Una strada realizzata pensando a turisti e amatori. Nella piccola cittadina di Schonach è possibile visitare l’orologio a cucù più grande del mondo: è un orologio grande quasi quanto una casa con una finestra dalla quale esce un cuculo di grandi dimensioni.

 

Ma Quanti e Quali Sono i Modelli di Orologio a Cucù?

Gli orologi a cucù sono perfetti dare un tocco di personalità ad un ambiente. I luoghi dove sono più frequenti sono chalet o nelle case di campagna e soprattutto di montagna, luoghi nei quali si inseriscono perfettamente e nei quali, insieme ai giusti mobili e accessori per la casa come lampade, cuscini, librerie e tavolini sono in grado di creare l’atmosfera adatta per serate all’insegna del romanticismo. Possono essere appesi alle pareti, ma anche pogiati sui tavolini. Gli orologi a cucù sono l’ideale per ambienti dallo stile country, rustico, antico e persino shabby chic.

L’orologio a cucù in stile classico è il modello più diffuso e conosciuto. Alcuni modelli classici sono molto pregiati e realizzati in legno, e vengono considerati delle piccole opere d’arte soprattutto per il fatto di essere realizzati dalle sapienti mani di artigiani che eseguono questi modelli da generazioni e generazioni.

Esistono infatti, accanto ai modelli classici, altre nuove e innovative proposte per decorare e rendere unica nel salotto. Le proposte di design che reinterpretano questo oggetto tradizionale conferendogli un’estetica moderna sono tantissime. Alcuni modelli ricordano più delle vere e proprie opere di arte astratta che un manufatto artigianale alpino. L’orologio a cucù moderno si contraddistingue per diversi aspetti principali, la tipologia di suono e ovviamente il design e il suono. Il vantaggio degli orologi a cucù moderni e di design rispetto ai modelli tradizionali, è che risultano perfettamente integrabili con una casa moderna e contemporanea e riescono a conferire un tocco retrò all’arredamento moderno.

 

Fonte: http://www.agofstore.com/vendita/it/92-a-cucu