I Rolex sono tra gli orologi di lusso probabilmente i più noti e anche desiderati. In questo articolo vengono forniti alcuni consigli per effetuare acquisti sicuri ed evitare le frodi.

Orologi Rolex: come acquistarli in sicurezza

Economia postato da pautassougo || 6 anni fa

Gli orologi da polso hanno attraversato i cambiamenti di stile evolutivo riflettendo abbastanza direttamente le tendenze della moda in corso, pur con tempi molto più dilatati. Non è comunque mai stato più facile acquistare un orologio di lusso di quanto non lo sia adesso, grazie ai moltissimi siti dedicati a questo prodotto che è possibile reperire in internet.

Molti beni di lusso sono ora infatti più facilmente accessibili al pubblico di quanto non lo siano mai stati. Grazie a tali shop online Internet ha reso possibile a qualsiasi potenziale cliente di migliorare il proprio look con alcuni dei più pregiati orologi in produzione. Inoltre, la cosa migliore è che gli acquirenti ricevono articoli genuini e autentici da venditori affidabili e rispettati, che si sono guadagnati nel tempo una solida reputazione per la loro merce e per il loro customer service.

Per gli appassionati dei Rolex, modelli nuovi, usati, moderni e classici, possono essere nelle dell'acquirente con pochi semplici clic. Ammesso, certo che costui sia in grado di spendere la cifra richiesta per l'acquisto di un orologio del genere. D'altra parte, coloro che desiderano vendere il proprio Rolex, hanno oggigiorno possibilità certamente maggiori rispetto a un tempo, grazie ai diversi siti di orologi interessati all'acquisto di un Rolex usato.

Nonostante gli acquisti di orologi di lusso online sia in crescita, esistono nondimeno ancora moltissimi acquirenti che preferiscono acquistare l'orologio in un negozio, o comunque avendo la possibilità di vederlo prima dal vivo e di parlare con il venditore faccia a faccia. Molti preferiscono questo tipo più tradizionale di acquisto perché credono che sia più semplice evitare di venire frodati.

Questo comportamento è comprensibile perché sebbene la maggior parte dei venditori, sia online che offline, sia sicura è affidabile, è sempre però possibile incorrere in delle truffe. Per questo grande attenzione deve essere fatta prima di acquistare l'orologio, accertandosi sia dell'identità e della reputazione del venditore, che della autenticità della sua merce.

Al riguardo, i seguenti sono alcuni suggerimenti possono aiutare a distinguere una copia contraffatta da un Rolex originale:
- Se il prezzo è troppo bello per essere vero, allora è bene dubitare della bontà dell'offerta.
- Se hanno difficoltà a visualizzare la data ingrandita, allora è probabilmente un falso.
- Se sul quadrante compare la scritta "Oyster", si può allora immergere l'orologio in questione in acqua per alcuni secondi. Se si riscontra l'entrata anche di una piccola quantità di acqua, allora l'orologio non è originale in quanto tutti gli orologi Rolex Oyster sono al 100% impermeabili.
- Controllare il numero di modello online e verificare che sia coincidente con quello riportato sull'orologio. Se i due non corrispondono, hai un falso.
- I Rolex sono progettati e costruiti per essere perfetti, incluse tutte le scritte che vi compaiono sopra. Se si riscontra al riguardo qualsiasi errore oppure se il testo non è abbastanza chiaro, l'autenticità è dubbia.
- Con l'eccezione di due modelli estremamente rari degli anni trenta, tutti i moderni Rolex e hanno la cassa in acciaio. Se la cassa è di un materiale diverso, si tratta di una contraffazione.
- Con speciali attrezzi Rolex, è possibile rimuovere il retro dell'orologio ed esaminare i suoi meccanismi interni. Gli ingranaggi dovrebbero essere di colore diverso tra loro e nell'interno della cassa devono essere riportati il luogo di fabbricazione ("Made in"), il tipo di metallo e il numero di modello.
- Se si ascolta attentamente l'orologio e si sente un forte ticchettio, allora si tratta molto probabilmente di un falso. Replica della perfezione un Rolex è quasi impossibile, di conseguenza gli ingranaggi degli orologi contraffatti non corrispondono ai medesimi standard di alta qualità di quelli di un originale.


Andando invece alla scelta del modello di Rolex da acquistare, la cosa dipendente chiaramente dai gusti dell'acquirente. In ogni caso una rapida panoramica delle diverse linee Rolex, può essere un ottimo modo per capire quali sono le principali linee stilistiche disponibili:
Il Submariner è il modello ultra classico, quello ad esempio indossato da Steve McQueen. È un orologio sportivo progettato per vere immersioni subacquee, ma con il solito tocco "di Rolex".
Il President è considerato il modello più classico e più elegante, che può perfettamente accentuare ogni abbigliamento particolarmente elegante e distinto.
Il Datejust è stato originariamente introdotto nel 1945, ed è diventato nel tempo un vero simbolo di eleganza, che può essere indossato sia da lui che da lei.
Lo Yacht-Master è un mix di eleganza e di sportività, che si adatta perfettamente all'avventura così come alle occasioni mondane e che è disponibile con finiture sia in acciaio che platino.
Il Daytona è un orologio solido e robusto, affidabile e classico, che combina perfettamente le gare sportive con una estetica curata e piacevole.


Tornando alle possibilità di acquisto, chiunque voglia acquistare un Rolex a Torino, può rivolgersi al sito www.conceptluxury.it, che offre decine di modelli, acquistabili sia direttamente presso il venditore, sia online sull'e-commerce del sito.