La causa fisiologica del tinnito è ad oggi oscura. Secondo i più autorevoli specialisti del settore non bisogna pensare ad una causa unica del ronzio nell orecchio, quanto ad una combinazione di motivi...

Salute e Benessere postato da CarlaBruno || 11 anni fa

L’acufene o tinnito è una condizione caratterizzata dall’udire un suono nelle orecchie senza che all’esterno vi sia nulla che lo causi. Il ronzio nell orecchio è quindi causato da un problema interno dell’orecchio o della testa. Pur non essendo normalmente una condizione né pericolosa né grave, il ronzio alle orecchie è di solito un fastidio anche molto acuto e spesso un sintomo di qualche altra condizione sottostante. Il tinnito è il più delle volte causato da perdita di udito dovuta all’età, lesioni all'orecchio, corpi estranei all’interno delle orecchie, e da problemi del sistema circolatorio.

Esistono due tipi di acufene: in quella soggettivo solo il paziente può avvertire il ronzio alle orecchie, mentre in quello oggettivo il medico è in grado di sentire il ronzio nell orecchio nel corso dell’esame del paziente. Il tinnito tende a migliorare con il trattamento diretto del sintomo e/o con il trattamento della causa scatenante. Questa condizione è talvolta collegata a condizioni personali di stanchezza, stress, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, problemi di memoria, depressione, ansia e irritabilità.

Anche se chiunque può essere afflitto dal ronzio alle orecchie, vi sono alcune categorie di persone che hanno maggiori probabilità di sviluppare questa malattia. Queste includono soprattutto gli uomini di razza bianca, gli anziani di età superiore a 65 anni e tutti coloro che hanno problemi di perdita di udito dovuta all'età. Inoltre, sono a rischio di soffrire di ronzio nell orecchio quelle persone che sono state esposte a forti rumori per lunghi periodi di tempo e coloro che sono afflitti da disturbi post-traumatici da stress (PTSD).

Spesso l'acufene è un sintomo di altri problemi di salute. E’ stato dimostrato come, a volte, possa essere la risultante di disturbi dei vasi sanguigni o un effetto collaterale di farmaci assunti per curare altre condizioni. Tuttavia, le cause più comuni del ronzio alle orecchie sono connesse con la perdita dell’udito a causa dell’età, l'esposizione costante a rumori forti, i tappi di cerume nel canale uditivo, e la crescita anormale delle ossa all’interno dell'orecchio. Cause meno comuni del ronzio nell orecchio includono la malattia di Meniere, un disturbo dell'orecchio interno, e inoltre stress, depressione, lesioni alla testa o al collo, e un tumore benigno del nervo cranico chiamato neuroma acustico.

ronzio alle orecchie è un comune problema, eliminare il cause di fischio Stop suoneria in orecchio,acufene cause permanentemente con il aiuto di Acufeni cura.

Fonte: http://www.acufenicura.com/ronzio-orecchio.html