Borghi sconosciuti, luoghi misteriosi e suggestivi tutti da scoprire in Umbria. Percorsi interessanti e inconsueti per far apprezzare ai viaggiatori che intendono visitare la splendida terra umbra. Da...

Eventi postato da Marta || 12 anni fa

La verde terra d’Umbria è conosciuta per lo più per i maggiori centri artistici e culturali come Assisi, Perugia, Orvieto e non per borghi medievali ricchi di storia e tradizione come Montecastello di Vibio, Bevagna, Spello, Trevi, Città della Pieve, Castelluccio di Norcia, Montefalco, Torgiano, luoghi nascosti, suggestivi ma quasi del tutto sconosciuti a coloro che vogliono organizzare una vacanza in Umbria.

Per promuovere il cuore pulsante d’Italia, l’Umbria, è bene qualificare anche la parte più celata
e misteriosa, facendo scoprire ai visitatori anche le peculiarità della regione, valorizzando percorsi inconsueti e magici.

Di seguito suggerisco dei percorsi originali tra i borghi medievali più belli d’Italia meno noti: a Montecastello di Vibio ribattezzato denominato il paradiso perduto per la suggestiva posizione, potrete ammirare il teatro della Concordia XIX , il più piccolo al mondo, una vera e propria bomboniera, a Torgiano museo del Vino e dell’Olio, città romana di Carsulae, siti archeologici più importanti e spettacolari dell’Umbria.
Tra i monumenti, oltre al bellissimo tratto della Flaminia, vanno ricordati i due templi gemelli, l’anfiteatro, il teatro, l’arco di San Damiano e le tombe monumentali.

Castelluccio di Norcia, conosciuto per la fioritura dei campi di lenticchie, consigliabile la visita nei mesi di maggio e giugno, Preci,famoso per l’abbazia di Sant’Eutizio, culla dei monaci benedettini, Norcia, patria di San Benedetto.
Bevagna, detta Mevania, conosciutissima per il mercato delle gaite, Montefalco, nota per il sagrantino.

Paesaggi da fotografare,da immortalare e riscoprire: luoghi da svelare agli occhi dei più curiosi che vogliono conoscere gli angoli più reconditi di una regione tutta da vivere.
Caldi colori, eccellenti sapori, antiche tradizioni da apprezzare: arte culinaria, ottimi vini, manifestazioni, frantoi e molto altro ancora nel territorio.

 

Pratici consigli su dove soggiornare:

Agriturismo Piscina - Fattoria i Colli del Tartufo - Todi

Piccolo agriturismo a conduzione familiare con 9 camere con bagno privato e vista, ristorante in cui degustare prodotti fatti in casa abbinati a vini di produzione dell’azienda, piscina esterna panoramica.
Prezzi a partire da 31 euro a persona a notte con colazione, 50 euro a persona a notte in Mezza Pensione

Dimora Storica Country Resort Valnerina - Norcia

Ex convento francescano del XII, camere standard e superior con vista sulla vallata, sala ristorante con camino, menù degustazioni, serate a tema con prodotti della gastronomia locale.
Prezzi a partire da 35 euro a persona a notte con colazione, 60 euro a persona a notte in Mezza Pensione

Antica Residenza di Scheggino - Piscina e Locanda - Valnerina

Antica residenza di Scheggino, 5 spighe, casale del XV secolo completamente ristrutturato, locanda interna, in cui assaggiare tartufo, funghi etc
Prezzi a partire da 40 euro a persona a notte con colazione, Mezza Pensione con menù alla carta

 

B&B con Piscina Casolare Gli Ulivi - Montefalco

bb-gli-ulivi


Villino ristrutturato, camere con bagno o appartamenti monolocale con angolo cottura, barbecue per poter preparare grigliate, arrosti. Ampio spazio esterno, piscina panoramica.

Prezzi a partire da 30 euro a persona a notte con colazione, possibilità di sola locazione

Fonte: http://www.allwebitaly.it/agriturismi-hotel/valnerina-norcia-cascia