La preghiera per i defunti è un rito cattolico per accompagnare nell’aldilà coloro che ci hanno lasciato. In chiesa ogni domenica c’è questo momento toccante, infatti celebrando Cristo e coloro che...

Organizzare una preghiera per i defunti

Religione postato da MarinaM || 7 anni fa

La preghiera per i defunti è un rito cattolico per accompagnare nell’aldilà coloro che ci hanno lasciato. In chiesa ogni domenica c’è questo momento toccante, infatti celebrando Cristo e coloro che ci hanno lasciati si cogli l’occasione per fare una preghiera per i defunti ed inoltre anche il Papa celebra questa funzione e in particolare dopo qualche evento mondiale deplorevole. Pregare per i defunti è quindi un’azione che si inserisce nel mondo cattolico e non solo, infatti esistono molte preghiere in tutto il mondo a seconda del paese in cui ci si trovi.

 

                                     Preghiera per i Defunti

 

Una preghiera è una momento all’interno della messa dove il prete prega per il defunto e per i suoi familiari. Come gesto è molto importante perché serve ad accompagnare l’anima del defunto nel suo viaggio verso la vita eterna. Tutti i componenti della famiglia, ma anche degli estranei, presenti alla messa prega per il defunto per rendergli omaggio.

Ogni parrocchia si presta a questa attività molto importante nella liturgia cattolica. Ma non sempre i familiari del defunto scelgono la propria parrocchia per svolgere questa funzione perché essendo un gesto molto importante si ripone molta fiducia nella scelta dell’ente stesso. Per esempio molti si rivolgono a particolari ordini religiosi ai quali sono affezionati. Inoltre se si lega alla preghiera anche una donazione si sceglie l’attività benefica supportata in base alla propria sensibilità.

Una volta scelto l’ente e l’eventuale donazione, si stabilisce insieme al parroco il giorno della messa per la preghiera, per essere certi che familiari e amici possano parteciparvi. La preghiera può anche essere in qualche modo seguita a “distanza”, se viene scelto un ente lontano dalla famiglia; infatti essa si riunirà a casa in contemporanea con lo svolgimento della funzione e pregherà per il proprio caro.

La preghiera per i defunti ha inoltre una funzione altamente spirituale ed è il modo in cui la comunità cristiana porge l’ultimo saluto terreno al defunto, nell’attesa di rincontrarlo nel regno dei cieli.

 

 

 

 

                      Perché Donare grazie ad una Preghiera per Defunti

 

Si può fare una donazione alla comunità religiosa per richiedere una preghiera per il defunto. La donazione è quindi doppiamente significativa perché si aiuta la comunità a sviluppare progetti benefici e allo stesso tempo si lega questo gesto alla figura del caro estinto. Facendo questo gesto benefico si lega un’azione particolarmente importante alla figura del caro estinto che si fa carico della donazione in modo molto simbolico. La donazione andrà quindi a beneficiare persone o cause meritevoli di attenzione da parte della comunità cristiana.

Al giorno d’oggi donare per una preghiera è un’azione che può essere effettuata non solo fisicamente in parrocchia, ma anche online tramite Onlus cattoliche che offrono questo importante servizio a tutti quelli interessati. La donazione online è semplice e veloce e permette di scegliere anche associazioni lontane da casa. In Italia, paese dalla forte tradizione cattolica, si sta sempre più sviluppando questo concetto e le famiglie sono sempre più predisposte a unire questo triste evento con un’azione piena di gioia come la donazione che affinché serva a regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno.