Organizzare un festival richiede un'infinità di steps. Richiesta autorizzazioni, ricerca dei giusti fornitori ed un adeguata promozione. In questo articolo metteremo in evidenza alcuni passaggi re...

Organizzare un festival: qualche spunto.

Cultura e Società postato da Creepy-Eyes || 11 anni fa


Organizzare un festival richiede un'infinità di steps. Richiesta autorizzazioni, ricerca dei giusti fornitori ed un adeguata promozione.

In questo articolo metteremo in evidenza alcuni passaggi relativi alla logistica e la promozione relativa a questo tipo di eventi.

Partendo dalla parte musicale dovrete pensare all'allestimento di uno o più palchi. In relazione a questo tipo di struttura dovrete pensare a trovare un fornitore il più vicino possibile vicino al vostro evento, che possibilmente metta a disposizione del qualificato personale rigger.

Continuando sul fronte musicale avrete bisogno di un service per la forniture dell'impianto luci ed audio e dei fonici preparati capaci di assecondare tutte le esigenze di suono degli artisti sul palco.

Dal punto di vista della sicurezza avrete bisogno di transenne per delimitare l'area destinata al pubblico, personale di sicurezza, sia per l'ingresso del festival sia da posizionare sotto l'area esibizioni, nonché di personale paramedico in caso di feriti o malori.

Per quanto riguarda l'igiene, l'area del festival dovrà essere dotata di appositi contenitori per i rifiuti e di bagni chimici. Nel caso in cui il vostro evento sia legato ad un area di free camping

si dovrà pensare anche al noleggio dei container docce.

L'area ristorazione dovrà essere affidata all'allestimento di chioschi mobili per la distribuzione di piatti caldi o panini, di bibite o alcolici purchè rispettini i requisiti di sicurezza.

Per quanto riguarda la promozione le possibilità sono molteplici, si può optare per la pubblicità offline come le segnalazioni su giornali, alla radio o la tradizionale cartellonistica. Oppure optare per online, si può pensare a delle notizie sponsorizzate su portali locali dedicati agli eventi oppure affidarsi ai social network che garantiscono buoni risultati e permettono di misurare i risultati raggiunti.

 

E per il vostro festival pensato a tutto?