La prima Comunione, oltre ad essere un sacramento importante per ogni credente, è anche un momento speciale di condivisione con i propri affetti. Quasi sempre si sceglie di festeggiare questa giorn...

Organizzare la comunione: consigli per una cerimonia perfetta

Attualità postato da Marketingseo11 || 1 anno fa

La prima Comunione, oltre ad essere un sacramento importante per ogni credente, è anche un momento speciale di condivisione con i propri affetti. Quasi sempre si sceglie di festeggiare questa giornata con famigliari ed amici per suggellare la gioia dell’evento.

Organizzare il tutto, però, non è sempre facile e, fra i tanti dettagli, la preparazione può diventare stressante.

Vediamo, quindi, alcuni suggerimenti utili per organizzare una prima comunione “perfetta” senza lasciarsi sopraffare dagli impegni da ottemperare.

Prima di tutto fate una check list: può sembrare banale ma non è affatto scontato. Stilare una lista delle cose di cui occuparsi vi aiuterà non solo a non tralasciare nulla, ma anche ad avere un quadro completo e generale della situazione.

Scegliete la data della cerimonia

Di solito questa cerimonia viene programmata una o due volte all’anno (anche in base all’affluenza) dalla Chiesa, di conseguenza, assicuratevi del periodo che la vostra parrocchia predispone e parlate con il vostro parroco in modo da avere una data e un orario precisi.

Fate un elenco degli invitati

Una volta stabilite data e ora, è possibile procedere con la lista degli invitati. Ovviamente il numero degli invitati determinerà, in parte, lo stile della vostra festa, che potrà essere un ricevimento più intimo o “in grande”. Non dimenticatevi di dare un preavviso minimo, non solo per dare modo all’ospite di essere presente per il giorno indicato, ma anche ai fini organizzativi.

Trovate la giusta location

Determinati i partecipanti alla festa, scegliere il luogo sarà molto più facile. Solitamente le comunioni vengono svolte durante la stagione primaverile e questo permette di poter organizzare il tutto anche in spazi allestiti all’aperto. Le opzioni sono molteplici tra Agriturismi, casali, cascine, ristoranti, ville e giardini privati con servizio di catering. In genere si predilige il pranzo alla cena, proprio per sfruttare al meglio la possibilità di stare all’aperto e poi anche perché si tratta pur sempre di una festa che coinvolge in primis bambini e in questo modo si evitano orari più dilatati.

Scegliete le decorazioni

Addobbi  e decorazioni hanno sicuramente un ruolo importante in tutte le feste, e questa non fa eccezione.

Assicuratevi che ciò a cui avete pensato sia “a misura di bambino” e quindi semplice e allegro. Non esagerate con decori ed orpelli, ma create un allestimento d’impatto, accogliente ed elegante che doni armonia all’ambiente. Magari impiegate i simboli eucaristici per la decorazione dei tavoli, addobbi floreali e palloncini, ma fatelo con misura: raffinatezza.

Scegliete le bomboniere

Le bomboniere sono l’oggetto immancabile di ogni cerimonia. Terminare questo momento di condivisione con un ricordo dell’evento da donare a tutti gli invitati è senza dubbio il modo migliore.

Anche in questo caso la scelta è a dir poco ampia. Potete optare per le intramontabili classiche bomboniere per comunione, oppure scegliere qualcosa di più originale e personalizzabile anche con il fai da te.

Se invece non è per niente il vostro forte o non avete neanche il tempo di realizzarle, esistono tantissime valide alternative come: le bomboniere solidali (scegliete sempre organizzazioni ed Onlus riconosciute), quelle gastronomiche con prodotti alimentari tipici o anche semplice e graziosa oggetistica.