Garantire il massimo delle prestazioni nella truciolatura è sempre il risultato di una combinazione perfetta in una pluralità di componenti, proprio come il sistema CAD, la macchina utensile e l’utensile...

Informatica postato da Trentanovemarketing || 5 anni fa

Garantire il massimo delle prestazioni nella truciolatura è sempre il risultato di una combinazione perfetta in una pluralità di componenti, proprio come il sistema CAD, la macchina utensile e l’utensile stesso. Questo è il caso in particolare per il pacchetto di prestazioni hyperMILL®MAXX Machining. Il modulo della suite CAD/CAM hyperMILL®offre strategie di lavorazione concepite appositamente per sfruttare al massimo le opportunità dei centri di lavorazione e dei relativi utensili. Al tempo stesso, grazie alla progettazione intelligente, i metodi di lavorazione garantiscono una minore usura dell’utensile.

Per la sgrossatura, il pacchetto offre efficaci strategie di High Performance Cutting 2D, 3D e a 5 assi. La lavorazione lungo i percorsi utensile trocoidali avviene in concordanza e si evitano tagli completi e bruschi cambiamenti di direzione: è questo a garantire una notevole riduzione dell’usura dell’utensile durante la lavorazione. Non sono necessari utensili speciali o particolari dal costo elevato. Impiegando le comuni
frese a codolo, a raggio e con inserto indicizzabile, è possibile ottenere un elevato volume di asportazione e al contempo garantire un ciclo di servizio duraturo. Applicando la foratura elicoidale a 5 assi, è possibile utilizzare anche frese non taglienti al centro per praticare un’apertura di ampie cavità senza preforatura. Persino i materiali duri come gli acciai nobili, il titanio o i componenti a base di leghe di nickel possono essere lavorati con rapidità ed efficienza grazie a questo metodo, sfruttando utensili standard.

Coprogettazione del trend degli utensili

Un numero sempre crescente di produttori di utensili include nel proprio portfolio frese a segmenti parabolici o circolari. OPEN MIND ha coprogettato questo trend congiuntamente a un altro produttore: la finitura tangenziale a Z costante a 5 assi con utensile a barile conico rappresenta l’applicazione perfetta per un utensile ad alte prestazioni. Rispetto alla procedura tradizionale, questa strategia hyperMILL® MAXX Machining permette agli utensili a barile conico di risparmiare fino al 90 percento del tempo di lavorazione, in quanto gli ampi raggi di curvatura delle frese consentono profondità di passata notevolmente maggiori a parità di qualità delle superfici.

Prospettiva

OPEN MIND ha già annunciato che hyperMILL® MAXX Machining supporterà nella prossima versione 2019.1 anche la tornitura, oltre alle strategie di sgrossatura, foratura e finitura. La lavorazione prevede quindi dei movimenti a zig-zag con una riduzione dell’avanzamento. La distribuzione del taglio ottimizzata nelle aree strette assicura una maggiore durata degli utensili.

Nell’ambito della lavorazione tangenziale a 5 assi è previsto un nuovo arrotondamento degli angoli. Questa funzione intende garantire una facile programmazione dei raggi in corrispondenza dei limiti superficiali. La presenza di cicli di usura ottimizzati garantisce transizioni continue e la migliore qualità delle superfici.

 

Fonte: http://www.openmind-tech.com