Vuoi aggiungere una zona d'ombra al tuo giardino o nel terrazzo? Ti consigliamo di valutare gli ombrelloni da giardino. Ma come scegliere tra i tanti modelli proposti? Innanzitutto, facciamo una pr...

Utilità postato da webpress || 4 anni fa

Vuoi aggiungere una zona d'ombra al tuo giardino o nel terrazzo? Ti consigliamo di valutare gli ombrelloni da giardino.

Ma come scegliere tra i tanti modelli proposti?

Innanzitutto, facciamo una prima considerazione sul motivo per cui proponiamo gli ombrelloni da giardino piuttosto che i gazebo o le vele ombreggianti.

Gli ombrelloni ti consentono di proteggerti dai raggi UV e di creare una piccola zona di privacy dai vicini, sopratutto se il lo spazio esterno disponibile è limitato.

Inoltre, gli ombrelloni da giardino possono aggiungere un tocco di stile anche ad un piccolo terrazzo.

La scelta di un ombrellone è legata perlopiù ad una questione di spazio. Se appunto è contenuto e non si ha la possibilità di installare una struttura fissa come un gazebo, l'ombrellone è la soluzione migliore.

 

I modelli

Oggi esistono varie tipologie di ombrelloni da giardino: con palo centrale, a braccio, rotondi, quadrati, rettangolari, semicircolari. Gli ombrelloni a palo centrale sono i classici da inserire all'interno di tavoli predisposti ma presentano lo svantaggio di non poter essere direzionati a seconda della rotazione del sole.

Gli ombrelloni da giardino a braccio si posizionano di lato rispetto alla zona che vogliamo coprire con il vantaggio che, a prescindere da come ruota il sole, verrete riparati dai raggi solari a 360°. Sono dotati di una base a croce che li rende stabili anche se di ampie dimensioni.

I materiali

Per quanto riguarda i materiali l'alluminio sarà il più pratico e moderno grazie alla sua leggerezza e resistenza all'umidità. Il legno è invece il materiale più elegante ma, come immagini, avrà necessità di manutenzione periodica per prevenire la muffa o gli inconvenienti dovuto all'esposizione prolungata ai raggi solari.

Ultimo ma non importante il rivestimento degli ombrelloni da giardino che deve essere di buona qualità per garantire la resistenza all'acqua e i risultare di semplice manutenzione. Il materiale che si presta perfettamente ad assolvere a queste caratteristiche è il poliestere.

Fonte: https://www.cfadda.com/prodotti/giardino-outdoor/arredo-esterno/gazebo-e-ombrelloni/?min_price=6.9&max_price=799&Tipologia[]=Ombrelloni