Tra i giovani artisti in mostra spicca il nome del talentuoso fotografo Karim Carella   Bologna, 11/10/12 - A partire da sabato 13 ottobre, Bologna darà omaggio al suo artista più estemporaneo, uni...

"Omaggio a Giorgio Morandi" - mostra collettiva a Bologna dal 13 al 25 ottobre

Eventi postato da photokappa || 11 anni fa

Tra i giovani artisti in mostra spicca il nome del talentuoso fotografo Karim Carella

 

Bologna, 11/10/12 - A partire da sabato 13 ottobre, Bologna darà omaggio al suo artista più estemporaneo, unico e indubbiamente il più sorprendente della scena dell’arte contemporanea nella meta del XX secolo. Morandi, con le sue bottiglie, i fiori e i paesaggi della campagna tosco-emiliana, è stato un artista sembrato appartenere ad altri tempi, anzi fuori dal tempo, con le sue immagini antiche ma incancellabili. La radicale sovra temporalità, lo sfasamento rispetto ai tempi è la forza più propria dell’artista bolognese. Non a caso la città che lo vede nascere è il palcoscenico perfetto poiché da sempre poliedrica e “sfasata” tra le molteplici culture che la compongono.

La Galleria Wikiarte, in pieno centro bolognese, raduna tredici artisti, tredici stili diversi per ricordare e raccontare Morandi. Ma lo stile non è mai stato decisivo per lui. Lo stile, l’appartenenza a una corrente specifica non ha mai interessato il grande Bolognese. E’, dunque, questa la ragione che rende possibile l’Omaggio a Giorgio Morandi nella Wikiarte Gallery.

Tra gli artisti in mostra, spicca (anche perchè lui diversamente dagli altri è un fotografo) il nome di Karim Carella che presenta sei opere tratte dalla sua produzione più recente. Prendendo spunto dalle nature morte di Morandi, Carella propone una Natura apparentemente morta, dove l’immobilismo degli alberi o degli arbusti è solo esteriore. 

Come le opere metafisiche di Morandi, Carella presenta immagini che mostrano soggetti apparentemente conosciuti e che, nella purezza della linea e nel minimalismo compositivo, lasciano trasparire una realtà “oltre”, caricandosi di significati profondamente simbolici.

"Questo evento è un momento particolarmente interessante per raccontare attraverso lo sguardo di tredici artisti differenti, l’importanza della lezione morandiana in maniere stilisticamente diverse da un lato, ma comuni nella visione dall'altro."  - ha affermato Karim Carella - "La mia presenza in questa collettiva rappresenta per me un momento di enorme stimolo e di indubbia valorizzazione della mia produzione artistica; ringrazio sentitamente la Galleria Wikiarte non solo per avermi scelto tra gli artisti in esposizione, ma anche per aver ideato ed organizzato la mostra "Omaggio a Giorgio Morandi", artista nostrano universalmente riconosciuto tra i più valenti del secolo scorso".

 

Karim Carella contatti:
info@karimcarella.com
www.karimcarella.com
www.facebook.com/photokappa

-------------------------------------

Galleria Wikiarte contatti:
Via San Felice 18, Bologna
info@wikiarte.com
www.wikiarte.com