Il percorso formativo e professionale di Paolo Rongoni, preparatore atletico professionista che attualmente collabora con l’Olympique Marsiglia come Responsabile della performance del team
postato da articolinews il 22/08/2017
Categoria: Sport - tags: paolo rongoni

Responsabile della preparazione atletica dei calciatori dell'Olympique Marsiglia, Paolo Rongoni svolge la professione di preparatore atletico da più di venti anni, attivo nel corso della lunga carriera sia nel campionato di Seria A sia nelle categorie regine di calcio all'estero.

Paolo Rongoni, preparatore atletico

L'esperienza di Paolo Rongoni nei top team calcistici

Originario di Fermo, nelle Marche, Paolo Rongoni fa capolino in Seria A grazie al Perugia, nella stagione calcistica 1997-1998. La squadra umbra lo nota grazie all'esperienza maturata nelle leghe minori al Fossombronese e all'Urbania, dove muove i primi passi professionali. Diplomatosi nel contempo come preparatore atletico professionista, lascia l'Italia nella stagione calcistica 1998/1999 per approdare nel campionato elvetico. Qui collabora dapprima con l'F.C. Sion, l'F.C. Lugano e infine, per tre anni, con il Servette F.C., team con il quale riesce a partecipare per due volte consecutive alla coppa UEFA. Nel 2005 arriva il trasferimento in Francia, dove segue la preparazione atletica dei calciatori del Le Mans Union Club. Nel Paese Transalpino Paolo Rongoni sviluppa il primo centro di ricerca di performance a livello nazionale, l'HRP, ricevendo nel 2011 il riconoscimento ufficiale del governo francese. Dopo la breve parentesi in Turchia (2011-2012), presso il Samsunspor, squadra attiva nella Süper Lig turca, torna in Italia per collaborare con la Lazio. L'esperienza si conclude positivamente grazie alla qualificazione ai quarti di finale dell'Europa League e la vittoria in Coppa Italia conseguita contro la Roma. È proprio in quest'ultima squadra che Paolo Rongoni milita per altri due anni. Prima di esser chiamato dall'Olimpique Marsiglia nel 2017, raggiunge con i giallorossi nelle stagioni 2014/2015 e 2015/2016 la qualificazione alla Champions League.

Esperienze formative di Paolo Rongoni

Dopo la maturità magistrale, Paolo Rongoni ottiene nel 1995 l'abilitazione, diploma ISEF, al ruolo di preparatore atletico e successivamente, tre anni più tardi, il diploma di preparatore atletico professionista, rilasciatogli dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio mentre già collabora con il Perugia in Serie A. Attento all'aggiornamento costante delle proprie conoscenze e competenze, si laurea nel 2010 in scienze e tecniche delle attività sportive e nel 2016 ottiene il dottorato di ricerca in Metodologie molecolari e morfo-funzionali applicate all'esercizio fisico. L'impegno nella ricerca delle performance gli ha consentito di dare vita in Francia alla creazione del progetto Human Research Performance, il primo centro di ricerca in territorio francese dedicato ai calciatori di Ligue 1. Oltre ai numerosi convegni di settore seguiti e organizzati, Paolo Rongoni ha ottenuto l'abilitazione all'uso delle più sofisticate tecnologie oggi disponibili in materia di preparazione fisica.

Fonte: https://www.paolorongoni.eu/