L'olio di Neem una sostanza davvero molto graziosa. Si tratta di un olio che viene ricavato dai frutti di una pianta che nasce spontaneamente in India e appartiene alla famiglia delle meliacee. Que...

Olio di Neem sui Cani, Ecco Perchè Vale La Pena Utilizzarlo

Utilità postato da ErikNe || 4 anni fa

L'olio di Neem una sostanza davvero molto graziosa. Si tratta di un olio che viene ricavato dai frutti di una pianta che nasce spontaneamente in India e appartiene alla famiglia delle meliacee. Questo olio ha degli effetti davvero molto particolari e delle proprietà uniche. L'olio di Neem spesso viene utilizzato per tenere lontano infezioni parassitarie ed inoltre, è un insetticida naturale. Non è un caso infatti che l'olio di Neem sui cani viene sempre più spesso utilizzato proprio per tenere lontane pulci, zecche o qualunque altro tipo di parassita. Un vero e proprio toccasana anche perché riesce a garantire la cura per gli animali senza generare alcun tipo di effetto collaterale.

Olio Di Neem Sui Cani Come Rimedio Naturale

L'olio di Neem sui cani viene utilizzato come un rimedio naturale contro i parassiti. Però in realtà, l'utilizzo viene fatto anche su altri animali come ad esempio, sui gatti. Utilizzando l'olio di Neem sui cani offre una protezione completa contro zecche, pulci oppure zanzare. È molto importante la protezione contro le zanzare, soprattutto per i cani, in quanto rischiano di provocargli la leishmaniosi. L'olio di Neem inoltre, è un pesticida ecologico che è valido anche per le piante e viene utilizzato nell'agricoltura biologica in maniera sempre più frequente. La sua funzione però è innovativa, proprio perché li tiene lontano senza alcuna sostanza chimica, da questi esseri viventi. La scelta di utilizzare l'olio di Neem sui gatti, è sempre più sponsorizzata perché non vi sono sensibilizzazioni, tossicità, allergie e i risultati sono sempre sorprendenti. Del resto è anche vero che per la sua funzione anti insetti, molto spesso l'olio di Neem viene anche a contatto sulla pelle delle persone con lo scopo di tenere le zanzare lontane. È uno scopo che viene facilmente raggiunto ed è per questo che spesso è utilizzato anche nel mondo della cosmesi con questo fine.

Le Altre Proprietà Dell'olio Di Neem Sui Cani

L'utilizzo dell'olio di Neem è ottima anche perché alla fine avrà comunque un'azione lenitiva e idratante sulla pelle dell'animale. Del resto, questo repellente contro i parassiti, terrà lontano qualunque tipo di insetto nonché di acaro, pidocchio e zecche. Ha un'azione anche di prevenzione per la salute della pelle e andrà ad interrompere anche eventualmente la riproduzione di questi animali. È chiaro che prima di cospargere l'olio di Neem sulla pelle, bisogna andare a controllare tutto l'animale e capire effettivamente se è il caso di nebulizzare oppure spalmare l'olio sul corpo. Molte volte vengono anche impegnati con la riconquista della sostanza per ottenere comunque il medesimo effetto.

L'azione Specifica Dell'olio Di Neem Sui Cani

L'olio di Neem ha un'azione molto specifica così, anche sugli altri animali. Come abbiamo già detto, l'olio di Neem è naturale che non necessita di alcun additivo chimico. Tiene lontano i pappataci, flebotomi, zanzare e tutto quello che può infestare l'animale. E' un sorprendente anche nel controllo infezioni da pulci. Questo perché in pratica, la sostanza all'interno dell'olio di Neem è capace di non far trasformare le uova e le larve in stadio, tutto quindi anche eventualmente il parassita se presente in forma di larva, non riuscirà mai a diventare un adulto. Inoltre, sulla pelle si crea un vero e proprio effetto barriera che va anche a purificare eventualmente dalla puntura o dai morsi di altri insetti che si sono verificati. Esistono vari modi per utilizzare l'olio di Neem sugli animali. In primis, si può scegliere di impregnare l'intero collare e che diventa così un collare antipulci oppure utilizzare un collare su cui applicare due o tre gocce. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di comprare una soluzione che contiene una percentuale di olio di Neem e cospargerla sull'animale oppure sulle superfici del luogo in cui vive.