A cosa serve l'olio di Neem? Molti si chiedono l'olio di Neem a cosa servema non riescono a capire che in realtà questa sostanza ha degli usi molteplici ed inoltre,  può essere anche sfruttata in v...

Olio Di Neem, A Cosa Serve E Quando È Opportuno Usarlo

Utilità postato da ErikNe || 4 anni fa

A cosa serve l'olio di Neem? Molti si chiedono l'olio di Neem a cosa servema non riescono a capire che in realtà questa sostanza ha degli usi molteplici ed inoltre,  può essere anche sfruttata in vari ambiti, non solo in quello della cosmetica. Chiedersi a cosa serve allora, significa anche porsi il problema di come viene realizzato e come può essere sfruttato. L'olio di Neem viene fatto dalla premitura a freddo dei semi della pianta azadirachta indica che appartenente alla famiglia delle meliacee. Questa erba multiuso, quando si trova nella forma di olio, riesce a racchiudere vitamine, sostanze , oli naturali nonché minerali. È una pianta che è in grado di proteggere la pelle e combattere l'invecchiamento. Avrà dei benefici per i capelli, per la cura dentale, per le cure medicinali nonché,  è fondamentale come pesticida, fungicida e germicida. È preziosa anche per la salute degli animali domestici, per la pulizia, contro le zanzare e per curare ferite o nutrire le proprie piante.

A Cosa Serve L'olio Di Neem

L'olio di Neem è in grado di curare diversi tipi di malattie e disturbi. È utilizzato in molti farmaci ayurvedici proprio perché ha tantissime proprietà. Non ha prodotto effetti collaterali, viene usato di solito per combattere l'invecchiamento della pelle. Infatti, ha una forte azione cicatrizzante, rigenerante dei tessuti epiteliali e di conseguenza, viene usata per i cosmetici, lozioni, sapone oppure creme utili a ricostituire nuovamente la pelle. Leviga le rughe, tiene lontano qualunque tipo di infezione. Infatti, viene spesso utilizzato anche contro l'acne perché ha proprietà antibatteriche, antifunginee e riesce a tenere lontane almeno 14 tipologie differenti di funghi della pelle. Ha numerosi benefici anche per i capelli. Quando ci si chiede l'olio di Neem a cosa serve, non si può non ricordarsi anche del suo utilizzo nella cura dentale. Molti prodotti come ad esempio dentifrici, collutori oppure spray, sono a base di olio di Neem per sfruttare la sua proprietà purificanti. Questa sostanza viene anche utilizzata in ambiti più propriamente medici.

Olio Di Neem, Cosa Serve In Ambito Medico

L'olio di Neem serve spesso anche per le cure medicinali. Viene utilizzato per preparare farmaci come quelli per il trattamento di artrite, diabete, problemi digestivi o malattie del sangue. È ricco anche di principi attivi che riescono a tenere lontano germi, funghi e qualunque tipo di parassita. Infatti, una delle caratteristiche dell'olio di Neem è quella di riuscire a interrompere il ciclo di vita di questi parassiti così da bloccarlo e tenere al sicuro la salute del cuoio capelluto, ad esempio, oppure quella dei propri animali domestici. Infatti, l'olio di Neem serve anche per antiparassitario naturale per i propri animali domestici.

Olio Di Neem, Cosa Serve In Ambito Fisioterapico

Vi siete mai chiesti a cosa serve l'olio di Neem in ambito fisioterapico? L'olio di Neem in ambito fisioterapico ha la funzione di proteggere le piante e tenere lontano i parassiti. Infatti, è un insetticida e antiparassitario naturale. Grazie agli enzimi presenti all'interno della sua stanza, ha la possibilità di interrompere il ciclo di vita dei parassiti in modo tale che, tali animali, non diventino mai dei veri e propri parassiti adulti.. In questo modo la salute della vostra pianta sarà  protetta. Di conseguenza si avrà la possibilità di poter puntare su un prodotto assolutamente unico, che senza alcun tipo di effetto collaterale e senza rovinare le piante, con un basso impatto ambientale, salvaguarda la salute di queste piante. Viene usato molto spesso per orti e frutteti ma anche come anti zanzare, magari mescolato ad altri olii, così da poter tenere lontano questi insetti. Spesso l'olio di Neem puro serve anche a purificare e tenere lontano, con i suoi odori sgradevoli, zanzare o altri insetti.