Forse già conosci alcuni dei benefici dell'olio di cocco, ma conosci i dieci principali, e su quali pubblicazioni scientifiche si basano?

Salute e Benessere postato da nickhr75 || 6 anni fa

L’olio di cocco si presenta sopra i 15-20 gradi si presenta di consistenza corposa, simile a quella del burro. Quest'olio è composto in gran parte da acidi grassi saturi (circa 90%) e, in minima parte, da acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi.

 

Va detto che, diversamente dall’olio di palma (il cui consumo può avere conseguenze negative per l’organismo e in particolare sull’apparato cardiovascolare), l’olio di cocco avrebbe al contrario un’azione benefica sull’apparato cardiovascolare, come dimostrato da uno studio del 2004 pubblicato su “The American Journal of Clinical Nutrition“.

 

Sì, l'olio di cocco è molto più che una moda: ormai ci sono decine di pubblicazioni scientifiche che attestano la sua efficacia per il miglioramento di una serie di funzioni del nostro apparato immuno-fisiologico e anche della nostra estetica.

 

Ecco 10 proprietà benefiche scientificamente comprovate dell'olio di cocco.

 

1) Fa bene al cuore
L'olio di cocco migliorando i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna, previene i danni alle arterie e al cuore. Gli studi infatti hanno dimostrato che è benefico per la salute cardiovascolare.

2) Migliora il miglioramento del cervello
E' dimostrato che basta un cucchiaio di olio di cocco per ottimizzare le performance cognitive. Ideale per chi soffre del morbo di Alzheimer ma anche per chi svolge un lavoro intellettuale, migliora le funzioni cerebrali immediatamente, senza dover aspettare mesi. Questo è dovuto ai corpi chetonici degli acidi grassi a catena media che migliorano i processi metabolici nel cervello.

3) Rafforza i denti
Il calcio è un componente importante dei nostri denti. Poiché l'olio di cocco facilita l'assorbimento del calcio da parte dell'organismo, aiuta a sviluppare denti forti. L'olio di cocco ferma anche la carie. Recenti ricerche suggeriscono che l'olio di cocco riduce la formazione della placca, sbianca i denti e cura la gengivite.

4) Migliora i livelli di colesterolo
L’olio di cocco migliora costantemente il rapporto LDL-HDL (colesterolo cattivo – colesterolo buono) nel sangue di chi lo consuma. Quindi ha un effetto benefico per la salute cardiovascolare.

5) Agisce come antinfiammatorio
L’olio di cocco è stato dimostrato avere proprietà antinfiammatorie, analgesiche e riduce la febbre.

6) Aiuta a dimagrire
I grassi saturi dell’olio di cocco accelerano la perdita di grasso sulla pancia. Uno studio ha osservato che bastano solo due cucchiai al giorno per un periodo di 1 mese.

7) Tratta le ulcere
Secondo alcuni studi, l'olio di cocco ha dimostrato di essere efficace come il farmaco convenzionale per trattare l’ulcera.

8) Funziona come anti-fungino, antibatterico e antivirale
Gli acidi grassi presenti nell'olio di cocco sono molto efficaci nel distruggere batteri, virus e funghi patogeni. L’acido caprilico, in particolare, possiede una potente azione antifungina e battericida dato che riesce a distruggere la membrana cellulare di questi agenti nocivi, ed è famoso per essere efficace contro l'infezione da Candida. 

9) Favorisce l'assorbimento di vitamine e nutrienti liposolubili
Le vitamine A, D, E e K sono vitamine liposolubili fondamentali per l’essere umano e hanno bisogno dell’ambiente adeguato per essere assorbite. L’olio di cocco permette il corretto assorbimento ed assimilazione migliorando quindi la salute di ossa, denti, capelli, pelle e umore e sistema immunitario. Inoltre l'olio di cocco è ricco di vitamine E, K e ferro.

10Aiuta a regolare l'intestino
Aiuta a mantenere bilanciata la microflora batterica della mucosa intestinale in quanto nutre i batteri positivi nell'intestino e limita la proliferazione dei batteri patogeni.

Per un elenco completo delle pubblicazioni scientifiche che attestano questi benefici, visita oliodicocco.org/benefici.

 



Fonte: http://www.oliodicocco.org/benefici.html