L’olio d’argan bio è un olio con straordinarie proprietà idratanti, estratto dai frutti dell’Argania Spinosa, pianta originaria del Marocco.

Salute e Benessere postato da RebeccaN || 7 anni fa

L’olio d’argan bio è un olio con straordinarie proprietà idratanti, estratto dai frutti dell’Argania Spinosa, pianta originaria del Marocco.

Dove Applicare l’Olio di Argan Bio

L’olio di argan biologico viene prodotto in modo naturale e a basso impatto ambientale, evitando l’utilizzo di pesticidi chimici e non vede l’impiego di OGM, per garantire al consumatore un prodotto buono sia per il proprio corpo che per l’ambiente.

Le condizioni atmosferiche, lo smog e lo stress provocano un disseccamento della pelle del viso e la diminuzione della sua elasticità. Ma non si tratta solamente della pelle del viso, infatti questa è solo quella più esposta ai fattori esterni che l’attaccano, ma tutto il corpo ne risente. D’estate abbiamo bisogno di reidratare la pelle in seguito all’esposizione al sole durante molte ore, e in questo l’olio di argan bio è perfetto per nutrire i tessuti; a tal proposito può essere anche utilizzato puro sui capelli sfibrati a causa della salsedine e del sole, per un impacco di bellezza e lucentezza, per ridonare alla chioma un aspetto sano. L’olio di argan bio viene impiegato in creme cosmetiche molto efficaci, ma può essere anche massaggiato sul corpo direttamente puro, per facilitare l’assorbimento di tutte le sostanze nutritive al suo interno. Anche nei mesi invernali capita spesso di avere la pelle secca, proprio per il freddo che disidrata la pelle, quindi perché non concedersi una coccola di olio di argan bio.

Proprietà dell’Olio di Argan Bio

Grazie alla ricca presenza di acidi grassi insaturi (l'80% degli acidi grassi presenti nell’olio di Argan bio sono acidi grassi insaturi), l’olio di argan biodona alla pelle vigore e lucentezza, neutralizzando i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della pelle. Attraverso la sua composizione e dunque alla presenza di vitamina E, vitamina A, acidi grassi insaturi ed Omega 3, l’olio di argan ha proprietà antiossidanti, nutrienti, idratanti e dermoprotettive. La vitamina A agisce sull’ epidermide aumentando il suo spessore e diminuendo lo spessore delle rughe. Inoltre la vitamina A ha capacità di aumentare la produzione di molecole idrofile, molecole dunque che si legano facilmente con particelle d’acqua, migliorando così l’idratazione cutanea.

Tale vitamina non agisce solo a livello superficiale ma agisce anche a livello intermedio della cute, aumentando la produzione di collagene, e donando dunque elasticità alla pelle.

Tra le componenti presenti all’interno dell’olio di argan bio in grado di preservare l’idratazione del viso troviamo anche lo “squalene”, una sostanza che aiuta a mantenere idratato lo strato superficiale della pelle, e lo protegge da agenti atmosferici e non solo, che potrebbero danneggiarla o alimentarne la disidratazione e dunque la secchezza cutanea.

Grazie alle sue proprietà l’olio viene facilmente assorbito dal viso senza lasciare la sensazione di unto che qualsiasi altro olio potrebbe dare.

Per una migliore idratazione e dunque per ottenere un risultato migliore, è consigliato applicare l’olio nelle ore notturne, in questo modo l’estratto non verrà a contatto con cosmetici o  altri elementi aggressivi per la pelle che potrabbero intaccare le proprietà benefiche dell’olio.

 

Applicare l’olio di argan bio è sinonimo di pelle nutrita e morbida, per un viso ricco di luce.

Fonte: http://oliodiargan.org/