Scopri tutte le caratteristiche dell'olio d'oliva pugliese e delle sue varianti Dop.

Salute e Benessere postato da irenem || 7 anni fa

La Puglia è un territorio a vocazione prevalentemente agricola, una regione caratterizzata da numerose tipologie di coltivazioni. 

Tra i prodotti maggiormente prodotti in Puglia, possiamo sicuramente annoverare prodotti come olio e vino, che hanno percentuali massicce di esportazioni in tutto il mondo. 

Per il vino, le varietà del Negramaro salentino e del primitivo di Manduria, sono tra le più apprezzate. Per quanto riguarda l'olio, la Puglia è la prima produttrice della penisola, tanto che l'olio viene ddefinito l'oro giallo della Puglia.

Moltissime sono le aziende agricole produttrici di olio destinato alla commercializzazione e all'esportazione, ma tanti sono i privati che producono olio da piccoli appezzamenti e oliveti, per consumo famigliare. 

L'olio pugliese è famoso per la qualità altissima del prodotto e per i numerosi e rigidi controlli a cui è sottoposto, soprattutto nelle varianti Dop e IGP. Ad esempio, la varietà Dop di Terra d'Otranto viene prodotta da sole olive coltivate in un'area delimitata del Salento, la raccolta deve avvenire entro il 31 gennaio di ogni anno, la produzione deve avvenire in un'area geografica delimitata. 

Scegliere un olio pugliese, significa fare una scelta consapevole per la salute, dato che l'olio è uno degli alimenti consigliati per una corretta alimentazione o per piani alimentari salutari, come la dieta mediterranea. 

L'olio prodotto dall'azienda agricola Rucco è un olio di qualità elevata, garantita dal marchio D.O.P. di Terra d'Otranto. 

Fonte: http://www.oliorucco.it/