Come scegliere un'olio? Piccoli suggeri per la degustazione dell'olio!

Alimentazione postato da irenem || 7 anni fa

Nell'ultimo periodo è aumentata l'attenzione alla qualità della vita, soprattutto nella scelta di abitudini alimentari e sportive orientate quanto più al benessere. 

Mantenere uno stile di vita sano, grazie ad un'alimentazione equilibrata e alla pratica sportiva, consente di evitare molti problemi di salute aumentando la qualità della vita. 

In tal senso è importante prediligere per la propria alimentazione, alimenti sani come l'olio d'oliva. Ma come fare a riconoscere un olio di ottima qualità, da integrare nella propria dieta?

Di sicuro imparare a riconosconere qualità e gusto dell'olio è un ottimo punto di partenza. Partendo dalle degustazioni, messe a dispoizione sempre più di frequente dalle varie aziende produttrici. 

Come imparare a degustare un olio?

  1. partiamo dalla vista. Versate l'olio in un bicchiere e vedete come si comporta per valutarne la fluidità e il colore. 
  2. continuiamo con l'olfatto. Prendete il bicchiere  e scaldatelo con il calore della mano e valutate il profumo e le note aromatiche, intense, decise o meno intense. 
  3. terminiamo con il gusto. Effettuate l'assaggio dell'olio e valutane il gusto: amaro, dolce, aspro, salato. 

Nella scelta dell'olio da acquistare tenete a mente questi piccoli suggerimenti!

Fonte: http://www.oliorucco.it/