Estratto dai frutti e dalle foglie dell’albero Azadirachta Indica, l’olio di Neem è una sostanza conosciuta e utilizzata da secoli all’interno della medicina tradizionale dell’India. Di recente anc...

Oli per Massaggio che Coccolano la Pelle: l’Olio di Neem

Salute e Benessere postato da LucianaM || 7 anni fa

Estratto dai frutti e dalle foglie dell’albero Azadirachta Indica, l’olio di Neem è una sostanza conosciuta e utilizzata da secoli all’interno della medicina tradizionale dell’India. Di recente anche in Occidente ne stiamo scoprendo le tante proprietà benefiche e gli interessanti usi pratici. L’olio di Neem è salito alla ribalta fra i migliori oli per massaggio nel caso di problemi alla pelle. Come e perché? Vediamolo.

 

I Benefici dei Massaggi con Olio di Neem

L’olio di Neem contiente vitamina E e acidi grassi essenziali che lo rendono un potente alleato della nostra pelle. Questi elementi gli conferiscono proprietà antietà e antiossidanti che aiutano la pelle a rimanere giovane con il passare del tempo. Questi i benefici principali dell’uso costante di olio di Neem nei massaggi alla pelle:

 

-          Idratazione profonda

Particolarmente nel caso in cui si soffra di pelle molto secca e screpolature frequenti, l’olio di Neem diventa il prodotto ideale per contrastare questo problema. Usato regolarmente, restituirà alla pelle tutta la sua elasticità e morbidezza.

-          Lenire le Irritazioni e le Ustioni da Sole

L’olio di Neem è un trattamento perfetto per la pelle irritata. Grazie al suo alto contenuto di vitamina E, la pelle ritorna in breve tempo al suo stato normale e il fastidio diminuisce rapidamente. Questa proprietà lo rende utile anche per curare la pelle scottata dal sole: un massaggio con qualche goccia di olio di Neem farà sparire rapidamente il bruciore.

-          Attenuare Smagliature e Cicatrici

Un utilizzo costante del Neem come olio da massaggio ci viene in aiuto anche se vogliamo liberarci di qualche inestetismo fastidioso, come una cicatrice in bella vista o le tanto detestate smagliature. L’olio di Neem potenzia le capacità rigeneranti della pelle, perciò qualche goccia usata per massaggi frequenti sulle zone interessate darà notevoli risultati.

-          Cura delle Vene Varicose

Le vene varicose sono un problema che affligge molte persone dopo una certa età, mentre alcune si trovano ad affrontarlo già dai vent’anni. Molti, tuttavia, hanno riscontrato effetti positivi dai massaggi con olio di Neem: la sua azione attenua il dolore causato dalle vene, rinforza la struttura dei capillari interessati e conferisce alla pelle un maggiore spessore.

 

Come Effettuare i Massaggi con Olio di Neem

 

L’olio di Neem allo stato puro presenta un odore caratteristico piuttosto forte e sgradevole, perciò per il suo utilizzo come olio da massaggi viene molto spesso miscelato con oli essenziali profumati, in modo da lasciare la pelle morbida e con una fragranza piacevole.

 

L’olio di Neem può essere aggiunto a un bagnoschiuma o uno shampoo per continuare la sua azione anche durante il lavaggio; tuttavia, nel caso dei massaggi, l’olio di Neem puro o unito ad altri oli essenziali è senz’altro la scelta migliore. Ma quali oli scegliere? In genere viene addizionato a oli più delicati, poiché l’olio di Neem è talmente concentrato che poche gocce sono sufficienti per ottenere gli effetti desiderati. L’olio di mandorle o di jojoba con qualche goccia di olio di Neem vanno bene per massaggi idratanti per pelli molto secche o screpolate.

 

Sconsigliato nel caso di bambini e donne in gravidanza o in allattamento o per persone con problemi al sistema immunitario, l’olio di Neem resta fra gli oli da massaggi più versatili, e si presta ad aiutarci in innumerevoli situazioni.