Sicuramente Groupon è un nuovo modo di fare acquisti, ma…. Vi è un ma. Aumentano in rete le segnalazione di prodotti o servizi acquetati su Groupon, ma mai ricevuti, oppure ricevuti guasti o diver...

Offerte di Groupon veri affari, fregature o truffe?

Italia postato da foresto || 12 anni fa

Sicuramente Groupon è un nuovo modo di fare acquisti, ma…. Vi è un ma.

Aumentano in rete le segnalazione di prodotti o servizi acquetati su Groupon, ma mai ricevuti, oppure ricevuti guasti o diversi.

Vediamo solo un punto fondamentale, come funziona Groupon.

Groupon è una vetrina che mette in contatto venditori vari sparsi per il paese e acquirenti, con interessanti offerte e promozioni. Chi ha un negozio e regolare partita iva per la vendita, contatta Groupon e propone allo stesso una sua offerta, Groupon guadagna sicuramente o sulle vendite o su altro, ma non fa nulla gratis.

Qui allora sorge la domanda, se prendo delle fregature o subisco delle truffe Groupon è responsabile?

Groupon fa da intermediario, tra il venditore e il compratore, per la nostra legge deve accertarsi sempre della serietà del venditore e non si può nascondere dietro la scusa….. noi non centriamo deve contattare il venditore, poiché alcune sentenze della cassazione dicono che chi fa da intermediario nelle vendite di beni o servizi, diventa in parte corresponsabile di eventuali fregature o truffe, poiché deve in ogni caso deve verificare che chi vende sia una società seria.

Un altro punto che la legge tutela è il periodo tra l’acquisto e il ricevimento della merce, vi è un punto che per legge deve essere indicato ben in chiaro, il tempo minimo per ricevere la merce, ma anche il tempo massimo.

Non è accettabile che Groupon dica: la merce verrà spedita non prima di a partire da 20 giorni dall’acquisto, non indicano però un tempo massimo. Con questa frase una persona potrebbe ricevere la merce 6 mesi dopo che ha fatto il suo ordine su Groupon e pagato subito il bene, quando magari lo stesso bene lo si trova al prezzo proposto da Groupon 6 mesi prima, in tutti gli ipermercati. Allora dove è l’affare?

Il regolamenti di Groupon in questo caso va corretto, poiché vi deve essere per legge un termine massimo per ricevere la merce, il cliente deve poter esercitare il diritto di recesso se tale tempo viene superato, la stessa Groupon deve sollecitare il venditore che ritarda con la consegna della merce a rispettare i suoi obblighi, altrimenti ci si ritrova che Groupon anche se non volontariamente vende fregature o truffe su prodotti o servizi che poi il reale venditore non eroga, resta però il fatto che Groupon ha sicuramente guadagnato dalla transazione fatta, su qualche cosa che poi non arriva o arriva guasto o sbagliato.

Capita anche che si inizi a contattare il reale venditore, qui andiamo verso l’assurdo…. Temporeggia, prende tempo, tira scuse, ecc, ecc. Peccato però che abbia già in mano i nostri soldi e noi non ancora il prodotto acquistato.

L’unico consiglio che si può dare è il seguente:

trovando una offerta interessante su Groupon, prima di trovarsi fregato e non ricevere più la merce o truffato. Verificare usando google se il venditore che propone il prodotto è serio, se chi stà vendendo su Groupon è una persona seria, non troveremo in forum nulla di che…. Ma se questo venditore già in passato ha dato problemi a compratori, sui forum ne troveremo traccia, in questo caso dobbiamo valutare bene se acquistare o meno l’offerta.

Se a Groupon calano le vendite proposte da un certo venditore, comincerà a chiedersi il perché e forse veglierà maggiormente.

In conclusione Groupon propone anche veri affari molto interessanti, ma resta a noi un attento controllo e verifica prima di acquistare, per trovarci fregati o truffati. Sicuramente non da Groupon, perchè fa solo da intermediario anche se in parte per la legge ne è responsabile, ma la fregatura o truffa viene fatta dal reale venditore.

Allora occhi attenti alle truffe e fregature.