Black Friday 2017 e Cyber Monday 2017 i due giorni che il commercio ed i consumatori aspettano

Italia postato da lellaM || 6 anni fa

E' un appuntamento atteso anche in Italia, il Black Friday 2017, promette di essere un successo come gli scorsi anni. Un incremento di vendite e di ricavi sempre costante ed una occasione davvero unica per consumatori e commerciati. Come è noto è un giorno di Shopping caratterizzato da sconti importanti, tagli ai prezzi che arrivano al 50%. Ma cosa significa il termine Black Friday e quando è nato questo evento?

Il termine ha una genesi incerta, se si effettua una ricerca su Google, si trovano molte versioni differenti, e molto poco attendibili. Ad esempio secondo alcuni il termine verrebbe dall'epoca schiavista precedente la guerra di secessione e riguarderebbe il mercato degli schiavi, in quel caso il Black Friday sarebbe il giorno in cui gli schiavi venivano offerti ad un prezzo particolarmente scontato. Secondo altri il termine sarebbe stato coniato in epoca recente dalla polizia americana in occasione dell'avvio delle spese prenatalizie che ovviamente comportavano una congestione del traffico, quindi Black Friday riguarderebbe la congestione del traffico metropolitano.

Secondo altri, ed è forse la versione più accreditata, il termine viene dal linguaggio contabile. Ed ha una connotazione estremamente positiva, nei registri contabili infatti il nero è il colore delle entrate (il rosso invece è quello delle uscite). Black Friday sarebbe quindi il giorno di grandi entrate e guadagni.

Certamente il Black Friday 2017, che cade il 24 Novembre sarà un giorno in cui il commercio attende ricavi record, basti ricordare che l'anno scorso il solo settore e-commerce nei soli Stati Uniti ha registrato entrate per 4,5 miliardi di dollari.

Fonte: http://www.miofotolibro.it/articoli-tecnologia/black-friday-italia.php